Sviluppo di un'applicazione per il robot NAO a supporto dell'interazione con bambini in età prescolare

Pierbattista, Giacomo (2026) Sviluppo di un'applicazione per il robot NAO a supporto dell'interazione con bambini in età prescolare. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi descrive lo sviluppo di un'applicazione Java che consenta ad un operatore di telecomandare il robot umanoide NAO. L'app è stata sviluppata per permettere l'interazione tra NAO e bambini in età prescolare nello svolgimento di alcune attività prestabilite; l'interfaccia grafica essenziale e immediata facilita il lavoro dell'operatore e consente di inviare comandi e monitorare lo stato del robot in tempo reale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pierbattista, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
robot,NAO,Aldebaran,Human Computer Interaction,Java
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2026
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^