Architettura e Restauro. Proposta di riuso e valorizzazione per la vecchia fornace di Bellaria.

Corcelli, Luca ; Zanzini, Andrea (2012) Architettura e Restauro. Proposta di riuso e valorizzazione per la vecchia fornace di Bellaria. [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [TU-DM509] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Corcelli_Zanzini_tesi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (87MB) | Anteprima

Abstract

Nel momento in cui si pone il problema del recupero di un qualsivoglia edificio, si dichiarano il riconoscimento e l’accettazione di valori ad esso attribuiti oltre che dalle memorie individuali, anche da istanze culturali attente alle categorie della monumentalità (valore artistico/storico) o della semplice oggettualità del documento materiale (valore storico/documentale) ed infine da quelle economiche, orientate allo sfruttamento del valore utilitaristico del bene. Il progetto di recupero dell'ex fornace Verni - Vannoni si inserisce in una più vasta proposta di riassetto dell’area circostante, con l’obiettivo di recuperare l’identità che il complesso produttivo rivestiva all’interno del contesto urbano bellariese. La rifunzionalizzazione integrata della fabbrica si concretizza a conclusione della ricerca condotta sulle reali esigenze della città e sull’oggetto architettonico: il tentativo è quello di ricercare il “codice genetico” dell’edificio, analizzando la sua natura a partire dalla sua storia, per poi giungere fino alla comprensione delle sue qualità, sia tipologico-compositive, sia materiche che costruttive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Corcelli, Luca ; Zanzini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Fornace, Bellaria, restauro, riuso, valorizzazione, Rimini, scuola di musica, auditorium
Data di discussione della Tesi
27 Giugno 2012
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^