Gramma: design di un servizio partecipato per il monitoraggio e la tutela di specie aviarie urbane a rischio

Olivieri, Eleonora (2026) Gramma: design di un servizio partecipato per il monitoraggio e la tutela di specie aviarie urbane a rischio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Siamo abituati ad osservare il paesaggio, ma esistono pratiche di ascolto capaci di rivelare processi che sfuggono allo sguardo e che richiedono una cura collettiva. L’ecologia acustica è una disciplina scientifica che descrive l’ambiente circostante attraverso un'analisi dettagliata dei suoni che lo caratterizzano. La sua applicazione riguarda sia l’ambito naturalistico che quello urbanistico, e viene spesso impiegata in progetti di ricerca nelle aree rurali e periurbane, per verificare lo stato di salute della biodiversità. Oggigiorno il paesaggio sonoro di un luogo è sempre più lo specchio dei cambiamenti introdotti dall’uomo, cambiamenti che stanno inevitabilmente sovrastando le abitudini di specie non umane che vivono accanto a noi. I centri urbani, infatti, sono i luoghi in cui il fenomeno dell’inquinamento acustico si è maggiormente diffuso e dove risulta necessario un piano di regolamentazione più incisivo, non solo per tutelare la salute dei cittadini, ma anche quella delle specie animali che li abitano. La presente tesi indaga questa problematica dal punto di vista del design di servizi, e cerca di affrontarla con il monitoraggio acustico come strumento per progettare la collaborazione tra partner, locali e non, in grado di sviluppare soluzioni innovative per la salvaguardia della fauna locale. L’interdisciplinarietà diventa così il pilastro del progetto: diversi saperi si incontrano per dare vita a nuove pratiche, in cui anche i cittadini partecipano alla custodia del patrimonio naturale. Nel caso di Rimini, città pilota per lo sviluppo di questo servizio, abitanti ed enti territoriali collaboreranno alla costruzione di una consapevolezza condivisa. Il progetto si concretizza in un sito web di monitoraggio acustico, collegato a registratori installati in punti strategici della città. Questo, insieme alle camminate sonore informative del progetto, promuove l’ascolto e la conoscenza di specie diverse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Olivieri, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Service design, Data collection, Citizen Science, More Than Human, inquinamento acustico, paesaggio sonoro
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2026
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^