Pratico: condividere pratiche sostenibili. Il design dei servizi per lo sviluppo collettivo e consapevole della rete di festival italiani.

Cocon, Arianna (2026) Pratico: condividere pratiche sostenibili. Il design dei servizi per lo sviluppo collettivo e consapevole della rete di festival italiani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il raggiungimento della sostenibilità è uno dei principali obiettivi nell’ambito culturale italiano e mondiale, ma difficoltà formative, burocratiche e organizzative ne ostacolano il raggiungimento. La presente tesi indaga possibili strategie e progettualità per permettere ai festival italiani di essere megafoni di informazione e divulgazione, arrivando ad essere d’esempio per il pubblico con cui dialogano. Il servizio offre l’abbonamento ad una piattaforma, Pratico, la quale facilita diverse fasi della progettazione dell’evento: dal reperimento di risorse e servizi, offrendo collaborazioni con sponsor e fornitori certificati, all’individuazione e messa in atto di pratiche ambientali, attraverso la condivisione delle stesse da parte degli iscritti. Attraverso la condivisione del proprio impegno ambientale i festival creano legame e conoscenza condivisa, così che il traguardo di qualcuno diventi l’ispirazione di altri. Pratico inoltre agevola il dialogo diretto tra esperti del settore culturale e i responsabili ambientali di ogni staff organizzativo, garantendo comunicazione e formazione tra pari. Il servizio propone inoltre un punto di contatto con il pubblico partecipante agli eventi, chiamato a valutare le pratiche attuate da ogni realtà, instaurando in tal modo un dialogo costruttivo per entrambi e rendendo evidente l’impegno ambientale e la voglia di mettersi in discussione, al fine di ricercare e realizzare la miglior forma di sostenibilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cocon, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Service Design, Life Centered Design, Festival, sostenibilità, condivisione, pratiche, dialogo.
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2026
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^