Design e sintesi di sistemi carbazol-borani atropoisomerici per sistemi MOST

De Matteis, Alberto Antonio (2026) Design e sintesi di sistemi carbazol-borani atropoisomerici per sistemi MOST. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi è incentrato sul design, la sintesi e la caratterizzazione di una famiglia di carbazol-borani atropoisomerici funzionalizzati, studiati come potenziali candidati per applicazioni nei sistemi MOST (Molecular Solar Thermal Energy Storage), una tecnologia emergente per l’accumulo dell’energia solare sotto forma di energia chimica. In particolare, l’attenzione è stata rivolta alla possibilità di modulare selettivamente le proprietà fotofisiche dei sistemi attraverso la funzionalizzazione del carbazolo (donatore) e del sistema boranico (accettore), con l’obiettivo di ottenere un assorbimento differenziato dei conformeri sin e anti in regioni distinte dello spettro elettromagnetico. Il lavoro presentato combina in modo sinergico un approccio sperimentale e computazionale. Dal punto di vista teorico, sono stati impiegati metodi di chimica computazionale basati sulla Density Functional Theory (DFT) e sulla Time-Dependent DFT, al fine di analizzare la struttura elettronica delle molecole, caratterizzare le transizioni elettroniche e valutare l’influenza dei diversi sostituenti sulle proprietà di assorbimento. Parallelamente, è stata condotta un’attività di sintesi e caratterizzazione sperimentale, che ha permesso di validare i modelli teorici e di individuare le strategie più promettenti per l’ottimizzazione dei sistemi studiati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Matteis, Alberto Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
carbazol-borani MOST molecular solar thermal energy system design DFT TD-DFT NTO TICT
Data di discussione della Tesi
28 Gennaio 2026
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^