Uncertainty Relations for Opposition of Perceived Chromatic States

Biguzzi, Chiara (2025) Uncertainty Relations for Opposition of Perceived Chromatic States. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si inserisce nella formulazione della percezione del colore basata sulla teoria dell'informazione quantistica, nel quadro matematico introdotto da Michel Berthier e Edoardo Provenzi, che si pone in alternativa ai modelli colorimetrici classici proposti dalla CIE. In questo contesto, gli stati cromatici sono trattati come stati quantistici, contenenti l'informazione cromatica, mentre gli osservabili percettivi sono modellati come effetti nel senso delle misure positive (POVM). Questa prospettiva permette una reinterpretazione non classica dell'opposizione cromatica e fornisce le basi concettuali per definire relazioni di indeterminazione tra attributi percettivi opposti. Il contributo principale del lavoro consiste nell'analisi e nel perfezionamento delle relazioni di indeterminazione per l'opposizione cromatica introdotte da Berthier e Provenzi. Dopo aver presentato i preliminari matematici e il modello di percezione quantistica del colore, la tesi studia la dinamica post-misura e l'effetto dell'osservatore, derivando limiti di incertezza per stati cromatici successivi alla misurazione. Vengono analizzati in particolare effetti neutrali, estremali e interni, chiarendo come l'incertezza percettiva si modifichi in seguito alla misura percettiva effettuata da un osservatore e offrendo una comprensione più profonda della struttura di tipo quantistico che sottende la visione cromatica umana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Biguzzi, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM ADVANCED MATHEMATICS FOR APPLICATIONS
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Spazio dei colori percepiti,Algebre di Jordan,Meccanica quantistica,opposizione cromatica,relazioni di indeterminazione
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^