Relazione geologica e indagine pedologica dell'area tra Passo Rolle e il bosco di Costoncella (Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino)

Soverini, Samuele (2025) Relazione geologica e indagine pedologica dell'area tra Passo Rolle e il bosco di Costoncella (Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato seguente riporta i risultati delle attività di rilevamento geologico effettuate in un’area di circa 3,3 Km2 situata poche centinaia di metri a Nord della località di Passo Rolle e ad Ovest di Monte Castellaz, ad un’altitudine compresa tra 1700 e 2000 m sul livello del mare. Quest’area presenta una topografia prevalentemente collinare, ed è attraversata in direzione SudEst/NordOvest da due ruscelli, i cui alvei costituiscono siti di indagine significativi al fine delle attività di rilevamento geologico. La successione stratigrafica relativa all’area di studio presenta principalmente formazioni di età permiana: Complesso vulcanico Atesino, Arenarie di Val Gardena e formazione a Bellerophon. Solo nella porzione orientale affiorano membri dell’unità di Werfen, a partire dal membro di Siusi, testimoniando un salto nella colonna stratigrafica di più di 70 m. Questo, assieme ad altre osservazioni, costituisce un elemento indiretto a conferma del passaggio della faglia di Passo Rolle. All’interno dell’area è stata inoltre condotta un’indagine pedologica, sono quindi stati scelti quattro siti di campionamento, due sulla formazione di Werfen e due sulle arenarie di Val Gardena, e per ogni sito è stato identificato un profilo pedologico, ne sono stati campionati gli orizzonti ed infine i campioni sono stati sottoposti ad analisi fisico-chimiche in laboratorio. I risultati delle analisi mostrano come la differenza tra i litotipi su cui si impostano i profili condizioni i processi pedogenetici, per cui nei profili che si impostano sulla formazione di Werfen si osservano soprattutto processi di gleizzazione derivanti da ristagno idrico mentre in quelli sulle arenarie di Val Gardena si ha un processo di podzolizzazione, favorito dalla presenza di sostanza organica derivante da conifere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Soverini, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Passo Rolle,bosco di Costoncella,monte Castellaz,indagine pedologica,Malga Iuribello
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^