L'atomo di idrogeno: righe, serie e sua importanza in astrofisica

Manguerra, Jonel (2025) L'atomo di idrogeno: righe, serie e sua importanza in astrofisica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’idrogeno è uno degli elementi più importanti in astrofisica, in quanto costituisce circa il 74% della materia barionica ed è alla base di molti processi fisici fondamentali. Fin dalla sua scoperta nel XVIII secolo, è stato oggetto di studio da parte di fisici e chimici, i quali hanno portato a incredibili progressi scientifici, fra cui la meccanica quantistica. In questo elaborato, verranno trattate le caratteristiche principali dell’atomo di idrogeno da un punto di vista fisico e verrà sottolineata la sua rilevanza nella ricerca astrofisica moderna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manguerra, Jonel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
atomo di idrogeno spettroscopia righe spettrali
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^