AI-magine: Progettazione di un gioco collaborativo mediato dall’intelligenza artificiale per la Generazione Beta

Pasi, Giacomo (2025) AI-magine: Progettazione di un gioco collaborativo mediato dall’intelligenza artificiale per la Generazione Beta. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nell’attuale fase della contemporaneità l’utilizzo delle intelligenze artificiali sta diventando pervasivo. La generazione di nati dal 2025 in avanti svilupperanno le loro abilità in questo contesto tecnologico. Attraverso un lavoro di ricerca, la presente tesi approfondisce le implicazioni pedagogiche ed educative di questa trasformazione, interrogandosi su come progettare esperienze di gioco che riescano a restituire ai bambini centralità al corpo, alla creatività e all’interazione fisica, piuttosto che aumentarne l’esposizione davanti agli schermi. In questo contesto problematico la tesi propone un gioco, rivolto ai bambini compresi tra i 3 e i 5 anni, basato su un sistema modulare di cubi rotanti e piastrelle sensibili al tocco. Il tutto è supportato da un’AI capace di generare storie e narrazione che, attraverso sfide personalizzate, permettono ai bambini di poter diventare loro stessi protagonisti delle storie rendendo l’esperienza più coinvolgente e dinamica. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento collaborativo facendo sì che l’AI possa essere di supporto al gioco fisico senza sostituirlo. Con la seguente tesi si è ricercato un equilibrio tra dimensione digitale e dimensione fisica nell’educazione prescolare, aprendo a riflessioni sul ruolo dell’AI come strumento di supporto dell’immaginazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pasi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
generazione Beta, Intelligenza Artificiale, interazione bambino - AI, Design for Children, cooperazione
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^