Progettare ecosistemi educativi ispirati alla natura. La piattaforma Canòpia per le scuole.

Drago, Ilaria (2025) Progettare ecosistemi educativi ispirati alla natura. La piattaforma Canòpia per le scuole. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (16MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi dal titolo “Progettare ecosistemi educativi ispirati alla natura. La piattaforma Canòpia per le scuole.” propone di utilizzare i metodi e gli approcci tipici del service design come strumento per rigenerare il rapporto tra la scuola e la natura, elaborando uno strumento educativo ispirato ai principi della biomimesi. Negli ultimi anni, il sistema scolastico ha manifestato una crisi profonda, segnata da disconnessioni relazionali, pressioni performative e una progressiva perdita di senso etico e ambientale negli studenti; questa ricerca prende avvio da tale scenario per evidenziare l'urgenza di riportare l'educazione a una dimensione esperienziale, relazionale ed ecologica. Attraverso un approccio qualitativo e partecipativo, che ha coinvolto insegnanti della scuola primaria e pedagogisti, è stato sviluppato Canòpia: un servizio digitale pensato per accompagnare gli insegnanti nella creazione di percorsi didattici radicati nei principi della biomimesi come adattamento, cooperazione, rigenerazione e interconnessione. Canòpia traduce dinamiche naturali in pratiche educative per stimolare consapevolezza ambientale, collaborazione e cura collettiva. Il progetto, quindi, mira a fornire agli insegnanti uno strumento pratico e flessibile, favorire una comunità scolastica che cresca insieme e a promuovere una rinnovata alleanza educativa con la natura. La collaborazione con esperti del settore e la costruzione di un manifesto etico condiviso hanno permesso di definire un modello di servizio scalabile, replicabile e sostenibile nel tempo. Canòpia si configura come un ponte tra educazione e natura, un ecosistema di apprendimento che rigenera la relazione tra ambiente umano e ambiente naturale, promuovendo la cultura della cura e dell'interdipendenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Drago, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
educazione, design dei servizi, biomimesi, natura, co-progettazione, servizi digitali
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^