Analisi di un micro razzo a combustibile solido per la determinazione del coefficiente Cd di resistenza aerodinamica

Torquati, Francesco Saverio (2025) Analisi di un micro razzo a combustibile solido per la determinazione del coefficiente Cd di resistenza aerodinamica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract

La tesi presenta uno studio aerodinamico di un razzo subsonico attraverso simulazioni CFD condotte con Ansys Fluent per diversi angoli d’attacco (0°–20°). L’analisi principale è svolta alla velocità di 100 m/s, valutando distribuzioni di pressione, campi di velocità ed evoluzione dei coefficienti aerodinamici. I risultati mostrano che fino a circa 10° il flusso rimane aderente alle superfici, con incremento regolare della portanza e della resistenza. Oltre tale valore si sviluppano estese separazioni e vortici, causando un forte aumento del coefficiente di resistenza Cd. Simulazioni aggiuntive a 60 m/s e 30 m/s confermano un comportamento analogo, ma con separazione anticipata del flusso e maggiore sensibilità ai bassi numeri di Reynolds. Lo studio evidenzia come angolo d’attacco e velocità influenzino in modo determinante l’efficienza aerodinamica del veicolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Torquati, Francesco Saverio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD, aerodinamica, razzo subsonico, Ansys Fluent, angolo d’attacco, coefficiente di pressione, coefficiente di resistenza, coefficiente di portanza, separazione del flusso, vortici, campo di velocità, numero di Reynolds, mesh, condizioni al contorno, modello di turbolenza
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2025
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