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Abstract
La danza sportiva è un contesto complesso in cui, oltre ad un elevato impegno atletico, vi è una particolare attenzione all’aspetto estetico, rilevante nelle competizioni. Quest’ultimo aspetto può favorire lo sviluppo di disturbi dell’alimentazione con conseguenze sia sulla salute che sulle prestazioni dei ballerini. In questo contesto, un’adeguata educazione nutrizionale è fondamentale, ma le conoscenze dei ballerini risultano spesso limitate e le linee guida specifiche per questi atleti sono ancora scarse. L'obbiettivo di questa tesi è stato valutare, attraverso la somministrazione di un questionario, le conoscenze in ambito di nutrizione e integrazione sportiva di un piccolo campione di ballerini della scuola Ritmo Danza di San Giovanni in Persiceto, seguiti dalla nutrizionista Giulia Nobile. I partecipanti che hanno ottenuto un punteggio sufficiente sono stati il 61,4% del campione. Il risultato più interessante è stata la differenza significativa di punteggio tra femmine e maschi, a favore delle prime, probabilmente influenzato dal maggiore interesse femminile per gli aspetti estetici. Si è inoltre osservato un più alto punteggio nei soggetti con un più alto livello di istruzione. Non ci sono state differenze statisticamente significative nei punteggi tra partecipanti che assumono integratori e partecipanti che non ne assumono o tra soggetti con differenti indici di massa corporea. Lo studio presenta limiti legati alla ridotta numerosità del campione, all’area geografica circoscritta e all’uso di dati auto-riportati. Nel complesso, i risultati hanno evidenziato un livello di conoscenza generale insufficiente, confermando la necessità di interventi di educazione nutrizionale per migliorare la consapevolezza nutrizionale dei ballerini, favorire scelte alimentari più adeguate e salutari e prevenire i rischi.
Abstract
La danza sportiva è un contesto complesso in cui, oltre ad un elevato impegno atletico, vi è una particolare attenzione all’aspetto estetico, rilevante nelle competizioni. Quest’ultimo aspetto può favorire lo sviluppo di disturbi dell’alimentazione con conseguenze sia sulla salute che sulle prestazioni dei ballerini. In questo contesto, un’adeguata educazione nutrizionale è fondamentale, ma le conoscenze dei ballerini risultano spesso limitate e le linee guida specifiche per questi atleti sono ancora scarse. L'obbiettivo di questa tesi è stato valutare, attraverso la somministrazione di un questionario, le conoscenze in ambito di nutrizione e integrazione sportiva di un piccolo campione di ballerini della scuola Ritmo Danza di San Giovanni in Persiceto, seguiti dalla nutrizionista Giulia Nobile. I partecipanti che hanno ottenuto un punteggio sufficiente sono stati il 61,4% del campione. Il risultato più interessante è stata la differenza significativa di punteggio tra femmine e maschi, a favore delle prime, probabilmente influenzato dal maggiore interesse femminile per gli aspetti estetici. Si è inoltre osservato un più alto punteggio nei soggetti con un più alto livello di istruzione. Non ci sono state differenze statisticamente significative nei punteggi tra partecipanti che assumono integratori e partecipanti che non ne assumono o tra soggetti con differenti indici di massa corporea. Lo studio presenta limiti legati alla ridotta numerosità del campione, all’area geografica circoscritta e all’uso di dati auto-riportati. Nel complesso, i risultati hanno evidenziato un livello di conoscenza generale insufficiente, confermando la necessità di interventi di educazione nutrizionale per migliorare la consapevolezza nutrizionale dei ballerini, favorire scelte alimentari più adeguate e salutari e prevenire i rischi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bonora, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
educazione nutrizionale,nutrizione,alimentazione,integratori alimentari,danza sportiva,LEA,REDs
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bonora, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
educazione nutrizionale,nutrizione,alimentazione,integratori alimentari,danza sportiva,LEA,REDs
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2025
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