Il ruolo strategico del Project Manager nei progetti ESG: analisi delle competenze e proposta di un framework formativo

Varoli, Francesca (2025) Il ruolo strategico del Project Manager nei progetti ESG: analisi delle competenze e proposta di un framework formativo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB)

Abstract

La tesi analizza il ruolo sempre più in crescita dei criteri ESG nel Project Management e delle conseguenti competenze strategiche per l’integrazione dei concetti di sostenibilità nei processi organizzativi. Un’indagine combinata, teorica tramite il progetto ESG4PMChange ed empirica condotta all’interno di una realtà consulenziale, ha permesso di individuare i gap tra l’importanza delle competenze ESG e il livello di Effettiva padronanza delle stesse. Sulla base delle evidenze emerse è stato possibile sviluppare l’ESG Learning Journey, un framework formativo sviluppato in tre livelli progressivi basato su worshop esperienziali, simulazioni, strumenti operativi e mentoring. Tale modello formativo risulta economicamente sostenibile e adattabile ad ogni contesto e mira a consolidare le capacità dei Project Manager nel guidare la trasformazione sostenibile nei progetti e nelle organizzazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Varoli, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ESG, Project Management, fremework formativo
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^