Pastore, Rocco
(2025)
Definizione e implementazione dell'architettura informativa per un framework Digital Twin applicato a flotte di veicoli a due ruote.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’evoluzione delle architetture elettroniche nei veicoli a due ruote ha trasformato profondamente il modo in cui il pilota e l'utente interagiscono con la moto, dando vita ad un ecosistema sempre più digitale e interconnesso. In questo scenario, il presente lavoro di tesi propone lo sviluppo di un framework modulare, scalabile ed automatizzato per gestire l’intero ciclo di vita dei dati di logging provenienti dalla rete veicolare di una moto. L’architettura realizzata si basa su un insieme di microservizi containerizzati, implementati in NET 8.0 e orchestrati tramite Docker, capaci di cooperare in modo coordinato nelle diverse fasi di acquisizione, elaborazione, archiviazione e consultazione dei dati.
Il sistema integra un servizio di sincronizzazione in grado di rilevare automaticamente nuovi file di logging provenienti dal data logger di bordo, un modulo di elaborazione che sfrutta script Python e MATLAB, un servizio dedicato all’aggregazione e al caricamento dei dati in un database di serie temporali InfluxDB e un web service che rende disponibili funzionalità di consultazione, analisi e conversione. Quest’ultimo permette inoltre la generazione di file BLF standardizzati a partire dai dati acquisiti sfruttando la libreria sviluppata nell’ambito della tesi, la BLFNetInterface.
Per la validazione dell’architettura è stato realizzato un ambiente di test interamente simulato, basato su script Python capaci di riprodurre il comportamento del logger reale e l’arrivo progressivo dei Lap. I risultati dimostrano l’efficacia, la coerenza e l’elevata estensibilità del framework, evidenziandone la naturale predisposizione a future integrazioni, tra cui l’adozione di modelli di Digital Twin per la rappresentazione virtuale e predittiva del comportamento dinamico del veicolo.
Abstract
L’evoluzione delle architetture elettroniche nei veicoli a due ruote ha trasformato profondamente il modo in cui il pilota e l'utente interagiscono con la moto, dando vita ad un ecosistema sempre più digitale e interconnesso. In questo scenario, il presente lavoro di tesi propone lo sviluppo di un framework modulare, scalabile ed automatizzato per gestire l’intero ciclo di vita dei dati di logging provenienti dalla rete veicolare di una moto. L’architettura realizzata si basa su un insieme di microservizi containerizzati, implementati in NET 8.0 e orchestrati tramite Docker, capaci di cooperare in modo coordinato nelle diverse fasi di acquisizione, elaborazione, archiviazione e consultazione dei dati.
Il sistema integra un servizio di sincronizzazione in grado di rilevare automaticamente nuovi file di logging provenienti dal data logger di bordo, un modulo di elaborazione che sfrutta script Python e MATLAB, un servizio dedicato all’aggregazione e al caricamento dei dati in un database di serie temporali InfluxDB e un web service che rende disponibili funzionalità di consultazione, analisi e conversione. Quest’ultimo permette inoltre la generazione di file BLF standardizzati a partire dai dati acquisiti sfruttando la libreria sviluppata nell’ambito della tesi, la BLFNetInterface.
Per la validazione dell’architettura è stato realizzato un ambiente di test interamente simulato, basato su script Python capaci di riprodurre il comportamento del logger reale e l’arrivo progressivo dei Lap. I risultati dimostrano l’efficacia, la coerenza e l’elevata estensibilità del framework, evidenziandone la naturale predisposizione a future integrazioni, tra cui l’adozione di modelli di Digital Twin per la rappresentazione virtuale e predittiva del comportamento dinamico del veicolo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pastore, Rocco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin, Telemetria Veicolare, Data Logging, BLF, microservizi
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pastore, Rocco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin, Telemetria Veicolare, Data Logging, BLF, microservizi
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2025
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