Baldassari, Riccardo
(2025)
sviluppo e prototipazione di una soluzione basata su LVDT per la misura dell'uplift di una linea di contatto aerea in ambito ferroviario.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nei treni a trazione elettrica per reti ad alta velocità e linee ad alta densità di traffico
viene usata un’alimentazione elettrica tramite rete a catenaria. Questo sistema si basa su
una linea di conduttori aerea che fornisce energia al treno tramite un pantografo montato
sul tetto. L’apparato è composto da conduttori elettrici, dispositivi isolanti e una struttura
meccanica di sostegno composta da pali e sospensioni con mensole. La struttura meccanica
`e progettata per resistere a sollecitazioni ambientali e garantire la stabilità dell’intero
sistema.
Essendo le strutture meccaniche soggette continuamente a forti sollecitazioni, è nata
l’esigenza di sviluppare dei sensori per monitorare l’usura di questi componenti, in particolare
della linea di contatto aerea, soggetta a notevole usura. I sensori attuali sono
basati su encoder a filo, ed i test comparativi effettuati con sensori accelerometrici hanno
rilevato delle discordanze nei risultati ottenuti, quindi si è ritenuto necessario capire quale
dei due sistemi di misura sia effettivamente valido.
Per rispondere a questo quesito, in questo elaborato verrà trattata la progettazione,
lo sviluppo e l’implementazione di un nodo sensore per la misura dell’angolo alla base dei
tiranti di poligonazione, col quale si possono ricavare dati come lo spostamento verticale
della punta, da confrontarsi con le rilevazioni ottenute con sensori accelerometrici e fornire
un riferimento certo, e l’usura della catenaria. Nella prima parte dell’elaborato, verrà
analizzata l’intera struttura legata all’appendimento della catenaria, concentrandosi sui
problemi, sulle criticità e sugli altri metodi di monitoraggio della linea. Successivamente
si presenterà il progetto del prototipo.
Infine si concluderà con l’analisi dei risultati ottenuti, confrontando il nodo sensore
progettato con un sistema da laboratorio per la misura reale della posizione, dando
particolare importanza ai punti di forza e di debolezza del progetto.
Abstract
Nei treni a trazione elettrica per reti ad alta velocità e linee ad alta densità di traffico
viene usata un’alimentazione elettrica tramite rete a catenaria. Questo sistema si basa su
una linea di conduttori aerea che fornisce energia al treno tramite un pantografo montato
sul tetto. L’apparato è composto da conduttori elettrici, dispositivi isolanti e una struttura
meccanica di sostegno composta da pali e sospensioni con mensole. La struttura meccanica
`e progettata per resistere a sollecitazioni ambientali e garantire la stabilità dell’intero
sistema.
Essendo le strutture meccaniche soggette continuamente a forti sollecitazioni, è nata
l’esigenza di sviluppare dei sensori per monitorare l’usura di questi componenti, in particolare
della linea di contatto aerea, soggetta a notevole usura. I sensori attuali sono
basati su encoder a filo, ed i test comparativi effettuati con sensori accelerometrici hanno
rilevato delle discordanze nei risultati ottenuti, quindi si è ritenuto necessario capire quale
dei due sistemi di misura sia effettivamente valido.
Per rispondere a questo quesito, in questo elaborato verrà trattata la progettazione,
lo sviluppo e l’implementazione di un nodo sensore per la misura dell’angolo alla base dei
tiranti di poligonazione, col quale si possono ricavare dati come lo spostamento verticale
della punta, da confrontarsi con le rilevazioni ottenute con sensori accelerometrici e fornire
un riferimento certo, e l’usura della catenaria. Nella prima parte dell’elaborato, verrà
analizzata l’intera struttura legata all’appendimento della catenaria, concentrandosi sui
problemi, sulle criticità e sugli altri metodi di monitoraggio della linea. Successivamente
si presenterà il progetto del prototipo.
Infine si concluderà con l’analisi dei risultati ottenuti, confrontando il nodo sensore
progettato con un sistema da laboratorio per la misura reale della posizione, dando
particolare importanza ai punti di forza e di debolezza del progetto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Baldassari, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
INGEGNERIA ELETTRONICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sensore rotativo, LDVT, cad 3D, supporto meccanico, catenaria, misura dell'uplift, frequenza di risonanza, sistema di acquisizione, analisi ed elaborazione dati
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Baldassari, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
INGEGNERIA ELETTRONICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sensore rotativo, LDVT, cad 3D, supporto meccanico, catenaria, misura dell'uplift, frequenza di risonanza, sistema di acquisizione, analisi ed elaborazione dati
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
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