Molinari, Nicola
(2025)
Studio e riduzione dei re-work di qualita’. Il caso della
riverniciatura presso magni th.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato analizza il fenomeno dei re-work di qualità nel processo produttivo di Magni TH, con particolare attenzione alle rilavorazioni di riverniciatura dei componenti estetici. Dopo l’assemblaggio in linea, le macchine vengono trasferite al reparto verniciatura, dove sono sottoposte a un’ispezione iniziale seguita da un set di operazioni standard (“attività di default”), eseguite indipendentemente dallo stato dei componenti. Successivamente vengono apposte segnalazioni puntuali tramite nastro adesivo, utili a identificare gli interventi specifici richiesti (“attività extra”) per la corretta sistemazione dei difetti estetici.
L’obiettivo dello studio è la definizione dello stato attuale (As-Is) del processo di riverniciatura, con un focus mirato sui difetti generati internamente nelle fasi di assemblaggio, movimentazione e finizione. I dati considerano i componenti riverniciati nel periodo di osservazione; eventuali rilavorazioni dovute a difetti da fornitore non sono state oggetto di analisi approfondita in questo elaborato, e potranno essere oggetto di studi futuri.
L’analisi ha permesso di valutare l’impatto dei re-work in termini di tempi, costi e interruzioni del flusso produttivo, fornendo una fotografia completa dello stato attuale del processo di riverniciatura e delle principali cause dei difetti. I risultati rappresentano la base per lo sviluppo di interventi mirati volti alla riduzione dei re-work e al miglioramento della qualità complessiva del processo produttivo.
Abstract
Il presente elaborato analizza il fenomeno dei re-work di qualità nel processo produttivo di Magni TH, con particolare attenzione alle rilavorazioni di riverniciatura dei componenti estetici. Dopo l’assemblaggio in linea, le macchine vengono trasferite al reparto verniciatura, dove sono sottoposte a un’ispezione iniziale seguita da un set di operazioni standard (“attività di default”), eseguite indipendentemente dallo stato dei componenti. Successivamente vengono apposte segnalazioni puntuali tramite nastro adesivo, utili a identificare gli interventi specifici richiesti (“attività extra”) per la corretta sistemazione dei difetti estetici.
L’obiettivo dello studio è la definizione dello stato attuale (As-Is) del processo di riverniciatura, con un focus mirato sui difetti generati internamente nelle fasi di assemblaggio, movimentazione e finizione. I dati considerano i componenti riverniciati nel periodo di osservazione; eventuali rilavorazioni dovute a difetti da fornitore non sono state oggetto di analisi approfondita in questo elaborato, e potranno essere oggetto di studi futuri.
L’analisi ha permesso di valutare l’impatto dei re-work in termini di tempi, costi e interruzioni del flusso produttivo, fornendo una fotografia completa dello stato attuale del processo di riverniciatura e delle principali cause dei difetti. I risultati rappresentano la base per lo sviluppo di interventi mirati volti alla riduzione dei re-work e al miglioramento della qualità complessiva del processo produttivo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Molinari, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lean, verniciatura, spreco, qualtià, re-work, estetica
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Molinari, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lean, verniciatura, spreco, qualtià, re-work, estetica
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI
Gestione del documento: