Trozzi, Fabio
(2025)
La Linea Tranviaria di Bologna: analisi di inquinamento acustico nell'ambito del piano di monitoraggio ambientale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'elaborato di tesi analizza gli impatti dell’inquinamento acustico generati dal cantiere della nuova rete tranviaria di Bologna, con particolare riferimento alle Linee Rossa e Verde, attualmente in fase di realizzazione.
Dopo aver illustrato il contesto normativo, urbanistico e infrastrutturale della città, il lavoro descrive nel dettaglio le fasi di cantierizzazione delle due linee e la loro articolazione in macro-cantieri, evidenziando criticità e misure per la gestione del traffico e della sicurezza durante i lavori.
Muovendosi nell'ambito dell'analisi del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA), redatto secondo le linee guida MASE-ISPRA, e volto a verificare in modo sistematico gli effetti dell’opera sulle componenti ambientali, la tesi approfondisce il monitoraggio del rumore nelle fasi ante-operam e corso d’opera. Vengono discusse criticamente la scelta dei punti di misura, dei parametri acustici rilevati e delle metodologie applicate per garantire la rappresentatività dei dati.
L'analisi dei dati raccolti durante la campagna di monitoraggio consente di valutare la variazione del rumore in specifiche aree durante il cantiere, correlato alle attività più impattanti e alla configurazione viabilistica provvisoria. L'effacia delle misure di mitigazione adottate, quali ottimizzazione delle fasi di lavoro, limitazioni orarie, barriere mobili e gestione dei flussi di traffico, è analizzata criticamente e con stime numeriche in alcuni casi-chiave.
Abstract
L'elaborato di tesi analizza gli impatti dell’inquinamento acustico generati dal cantiere della nuova rete tranviaria di Bologna, con particolare riferimento alle Linee Rossa e Verde, attualmente in fase di realizzazione.
Dopo aver illustrato il contesto normativo, urbanistico e infrastrutturale della città, il lavoro descrive nel dettaglio le fasi di cantierizzazione delle due linee e la loro articolazione in macro-cantieri, evidenziando criticità e misure per la gestione del traffico e della sicurezza durante i lavori.
Muovendosi nell'ambito dell'analisi del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA), redatto secondo le linee guida MASE-ISPRA, e volto a verificare in modo sistematico gli effetti dell’opera sulle componenti ambientali, la tesi approfondisce il monitoraggio del rumore nelle fasi ante-operam e corso d’opera. Vengono discusse criticamente la scelta dei punti di misura, dei parametri acustici rilevati e delle metodologie applicate per garantire la rappresentatività dei dati.
L'analisi dei dati raccolti durante la campagna di monitoraggio consente di valutare la variazione del rumore in specifiche aree durante il cantiere, correlato alle attività più impattanti e alla configurazione viabilistica provvisoria. L'effacia delle misure di mitigazione adottate, quali ottimizzazione delle fasi di lavoro, limitazioni orarie, barriere mobili e gestione dei flussi di traffico, è analizzata criticamente e con stime numeriche in alcuni casi-chiave.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Trozzi, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
piano di monitoraggio ambientale, ante-operam, corso d'opera, monitoraggio ambientale, inquinamento acustico, rumore, cantiere
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Trozzi, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
piano di monitoraggio ambientale, ante-operam, corso d'opera, monitoraggio ambientale, inquinamento acustico, rumore, cantiere
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
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