Mangiacotti, Paolo
(2025)
Strategie di modulazione per il bilanciamento delle tensioni dei condensatori d’ingresso negli inverter T-type.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell’energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il lavoro analizza due tecniche di modulazione per inverter T-Type a tre livelli, con l’obiettivo di garantire il bilanciamento delle tensioni dei condensatori d’ingresso e la corretta generazione della tensione di uscita. L’analisi è condotta mediante il tool di simulazione di Matlab, Simulink, utilizzato per simulare e confrontare l’efficacia delle modulazioni One-Step e Two-Step nelle diverse condizioni operative. L’analisi evidenzia vantaggi e limiti di ciascun metodo, mostrando come le scelte di modulazione influenzino stabilità, qualità delle correnti e sfruttamento dei livelli di tensione.
Abstract

Login