Lucchi, Camilla
(2025)
Sviluppo di conglomerati bituminosi Split Mastix Asphalt in ottica CAM Strade: analisi prestazionale meccanica di miscele bituminose a confronto.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La tesi analizza lo sviluppo e le prestazioni di una miscela bituminosa di tipo SMA (Split Mastix Asphalt) contenente materiale riciclato e prodotta a temperatura ridotta (WARM MIX, 160–140°C), confrontandola con una SMA Tradizionale al fine di verificarne l’equivalenza prestazionale e la conformità ai requisiti tecnici per gli strati di usura.
Il materiale riciclato è stato preliminarmente caratterizzato mediante estrazione del legante e analisi granulometriche. Le miscele sono state confezionate in laboratorio ed esaminate tramite prove volumetriche in pressa giratoria (UNI EN 12697-31, -5, -8) e prove meccaniche ITS, ITSR, ITSM, CT Index e Hamburg Wheel Tracking Test, valutando resistenza a deformazione, fessurazione e umidità.
Le due miscele hanno mostrato curve di addensamento simili, proprietà volumetriche pienamente conformi e moduli meccanici comparabili, con un comportamento sovrapponibile alle diverse temperature di prova.
La sperimentazione in opera ha incluso il prelievo di carote per il calcolo del grado di compattazione, risultato superiore al 98% per entrambe le miscele e perfettamente coerente con il mix design. È stata inoltre valutata l’esposizione degli operatori agli IPA durante la stesa, con valori sempre <1% dei TLV. Le prove del pendolo e dell’altezza di sabbia hanno confermato adeguate caratteristiche superficiali.
In conclusione, la miscela SMA CAM, pur contenendo una quota significativa di riciclato e richiedendo temperature di produzione inferiori, ha dimostrato prestazioni meccaniche e ambientali comparabili alla SMA Tradizionale, risultando una soluzione pienamente idonea e più sostenibile.
Abstract
La tesi analizza lo sviluppo e le prestazioni di una miscela bituminosa di tipo SMA (Split Mastix Asphalt) contenente materiale riciclato e prodotta a temperatura ridotta (WARM MIX, 160–140°C), confrontandola con una SMA Tradizionale al fine di verificarne l’equivalenza prestazionale e la conformità ai requisiti tecnici per gli strati di usura.
Il materiale riciclato è stato preliminarmente caratterizzato mediante estrazione del legante e analisi granulometriche. Le miscele sono state confezionate in laboratorio ed esaminate tramite prove volumetriche in pressa giratoria (UNI EN 12697-31, -5, -8) e prove meccaniche ITS, ITSR, ITSM, CT Index e Hamburg Wheel Tracking Test, valutando resistenza a deformazione, fessurazione e umidità.
Le due miscele hanno mostrato curve di addensamento simili, proprietà volumetriche pienamente conformi e moduli meccanici comparabili, con un comportamento sovrapponibile alle diverse temperature di prova.
La sperimentazione in opera ha incluso il prelievo di carote per il calcolo del grado di compattazione, risultato superiore al 98% per entrambe le miscele e perfettamente coerente con il mix design. È stata inoltre valutata l’esposizione degli operatori agli IPA durante la stesa, con valori sempre <1% dei TLV. Le prove del pendolo e dell’altezza di sabbia hanno confermato adeguate caratteristiche superficiali.
In conclusione, la miscela SMA CAM, pur contenendo una quota significativa di riciclato e richiedendo temperature di produzione inferiori, ha dimostrato prestazioni meccaniche e ambientali comparabili alla SMA Tradizionale, risultando una soluzione pienamente idonea e più sostenibile.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lucchi, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Split Mastix Asphalt (SMA), granulato d’asfalto, Criteri Ambientali Minimi (CAM) / economia circolare, caratterizzazione prestazionale, pavimentazione stradale
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Lucchi, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Split Mastix Asphalt (SMA), granulato d’asfalto, Criteri Ambientali Minimi (CAM) / economia circolare, caratterizzazione prestazionale, pavimentazione stradale
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2025
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