Effetto di ingredienti derivati da insetti nell’alimentazione del pollo su produttività e qualità della carne

Amadori, Luca (2025) Effetto di ingredienti derivati da insetti nell’alimentazione del pollo su produttività e qualità della carne. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi si è posta l'obiettivo di valutare l'impatto nutrizionale e qualitativo dell'integrazione di prodotti a base di insetti, come Hermetia illucens (HI), Tenebrio molitor (TM) e Bombyx mori (BM), nell'alimentazione dei polli da carne, nel contesto del rinnovato quadro normativo europeo che ha autorizzato l'uso delle Proteine Animali Trasformate (PAT) derivate da insetti. Le larve di TM e HI e le pupe di BM rappresentano alternative proteiche valide, grazie all'eccellente profilo di amminoacidi essenziali, superiore in alcuni casi a farina di soia e di pesce. Le performance di crescita dei broiler si mantengono elevate con inclusioni basse o moderate (sotto il 10% per la farina e il 5% per l'olio), ma la sostituzione massiva (oltre il 15-20%) ne compromette l'efficienza a causa di problemi di palatabilità e, soprattutto, dell'effetto anti-nutrizionale della chitina, che in eccesso riduce la digeribilità. L'aspetto più rilevante sulla qualità della carne è la modulazione lipidica: l'olio di HI, ricco di Acido Laurico (C12:0), aumenta gli acidi grassi saturi (SFA) ma conferisce maggiore stabilità ossidativa alla carne, mentre il baco da seta permette l'arricchimento in Acido Linolenico (C18:3n-3), migliorando significativamente il rapporto n-6/n-3. In conclusione, gli insetti non sono semplici sostituti, ma veri e propri ingredienti funzionali il cui impiego ottimale, possibilmente in forma sgrassata, può apportare benefici in termini di sostenibilità e modulazione della qualità nutrizionale del prodotto finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Amadori, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
insetti,alimentazione,qualità carne,pollo da carne,parametri produttivi
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^