Allattamento nei neonati con trisomia 21: frequenza, difficoltà e fattori associati

Belliardo, Sharon (2025) Allattamento nei neonati con trisomia 21: frequenza, difficoltà e fattori associati. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) [L-DM270]
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Abstract

La letteratura parla di una minore incidenza dell’allattamento al seno nei bambini con Sindrome di Down rispetto i loro pari, con maggiori difficoltà riscontrate associate alla loro condizione genetica, ospedalizzazione e inesperienza dei professionisti. L’obiettivo di questo studio è valutare la frequenza di allattamento al seno in bambini con trisomia 21, conoscerne le relative complicazioni e valutare l’assistenza che i genitori hanno ricevuto per quanto riguarda l’alimentazione del loro bambino. Per raggiungere questo obiettivo si è strutturato il lavoro in due fasi. La prima fase prevedeva una revisione della letteratura in merito all’argomento. La seconda fase la Somministrazione di un questionario ai genitori che accedevano all’ambulatorio Unità semplice di assistenza al neonato con malformazione congenita e comfort care presso Policlinico Sant’Orsola. E’ emerso che più della metà del nostro campione ha allattato e all’88% è stato consigliato di farlo. Le principali difficoltà riscontrate sono relative alle cardiopatie e altre comorbidità con conseguente ospedalizzazione anche prolungata e alla difficoltà di suzione legata alla condizione di base. Questo lavoro vuole descrivere l’allattamento in questa popolazione e individuare possibili punti di debolezza e punti di forza al fine di raggiungere una percentuale di allattamento nella popolazione con trisomia 21 pari a quella della popolazione di neonati fisiologici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Belliardo, Sharon
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Trisomia 21,allattamento,analisi qualitativa,revisione letteratura.
Data di discussione della Tesi
28 Novembre 2025
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