Trattamento conservativo di una severa discopatia lombosacrale sintomatica con il metodo Pilates: case series

Dozza, Arianna (2025) Trattamento conservativo di una severa discopatia lombosacrale sintomatica con il metodo Pilates: case series. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Background La letteratura scientifica supporta l'importanza del rinforzo del core e del controllo posturale nel trattamento e nella prevenzione della lombalgia. Il Pilates lavora sul controllo e l’incremento della forza del core per migliorare la postura, l’equilibrio, la flessibilità e la stabilità del corpo. Il Pilates rafforza la muscolatura del core, attiva in modo coordinato tutti i muscoli profondi che stabilizzano la schiena, offrendo un approccio globale, mirato ad ottenere una maggiore funzionalità dei movimenti della colonna e una riduzione del dolore globale. Obiettivi La tesi propone di osservare l’effetto di un programma personalizzato di Pilates nel trattamento del paziente con lombalgia e cervicalgia sia in termini di sintomatologia del dolore che del miglioramento della funzionalità. Materiali e metodi I casi clinici presi in analisi riguardano un paziente di sesso femminile di 39 anni con esiti di cervicalgia e lombosciatalgia con radicolopatia L5-S1 e un paziente di sesso femminile di 50 anni con esiti di intervento chirurgico dell’ernia L4-L5. È stata eseguito un protocollo riabilitativo costituito da otto sedute ciascuno di trattamento della durata di un’ora circa. Ciascuna sessione prevede un training sulla base degli esercizi del metodo Pilates per rinforzare la muscolatura del core e migliorare la postura. I dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione della scala Oswestry Disability Index (ODI-I), scala NRS, scala MRC ed esame posturale completo. Risultati I dati ottenuti della valutazione iniziale e finale del ciclo di trattamento hanno riportato un miglioramento della stabilità posturale e della sintomatologia del dolore. Si è registrato un incremento in determinati item delle scale somministrate. Conclusioni I risultati ottenuti nel case series confermano un miglioramento in termini di riduzione della sintomatologia dolorosa e di miglioramento posturale globale della colonna attraverso il lavoro svolto con il Pilates.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dozza, Arianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
low back pain,Pilates
Data di discussione della Tesi
28 Novembre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^