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Abstract
La tesi presenta lo sviluppo e la validazione di un modello Simulink
per la simulazione di un motore sincrono a magneti permanenti interni, progettato per rappresentare in modo accurato il comportamento
del sistema anche in presenza delle non linearità che si manifestano durante
il normale funzionamento.
Il modello considera le principali caratteristiche elettromagnetiche del
motore, includendo gli effetti di saturazione e di interazione tra le correnti
di asse diretto e in quadratura.
Per tenere conto della variazione dei parametri elettrici al variare delle
correnti di statore, sono state utilizzate multiple lookup tables che descrivono
l’andamento delle induttanze Ld e Lq e del flusso magnetico generato dai
magneti permanenti λPM in funzione delle correnti Id e Iq.
La validazione, condotta tramite un confronto con i modelli standard
PMSM di Simulink, ha dimostrato un’eccellente accuratezza nella stima
della coppia elettromagnetica e del comportamento elettromeccanico globale. Inoltre, l’integrazione di lookup tables per le perdite aggiuntive ha consentito di ottenere risultati più realistici, senza compromettere l’efficienza computazionale.
Il modello proposto rappresenta un valido strumento per lo studio, la
simulazione e l’ottimizzazione di azionamenti a motore sincrono a magneti
permanenti interni, con un compromesso tra accuratezza e complessità computazionale
Abstract
La tesi presenta lo sviluppo e la validazione di un modello Simulink
per la simulazione di un motore sincrono a magneti permanenti interni, progettato per rappresentare in modo accurato il comportamento
del sistema anche in presenza delle non linearità che si manifestano durante
il normale funzionamento.
Il modello considera le principali caratteristiche elettromagnetiche del
motore, includendo gli effetti di saturazione e di interazione tra le correnti
di asse diretto e in quadratura.
Per tenere conto della variazione dei parametri elettrici al variare delle
correnti di statore, sono state utilizzate multiple lookup tables che descrivono
l’andamento delle induttanze Ld e Lq e del flusso magnetico generato dai
magneti permanenti λPM in funzione delle correnti Id e Iq.
La validazione, condotta tramite un confronto con i modelli standard
PMSM di Simulink, ha dimostrato un’eccellente accuratezza nella stima
della coppia elettromagnetica e del comportamento elettromeccanico globale. Inoltre, l’integrazione di lookup tables per le perdite aggiuntive ha consentito di ottenere risultati più realistici, senza compromettere l’efficienza computazionale.
Il modello proposto rappresenta un valido strumento per lo studio, la
simulazione e l’ottimizzazione di azionamenti a motore sincrono a magneti
permanenti interni, con un compromesso tra accuratezza e complessità computazionale
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ambrosini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IPMSM,Simulink,MATLAB,FEA,FPA,Electromechanical, Conversion,Automotive
Data di discussione della Tesi
20 Novembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ambrosini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IPMSM,Simulink,MATLAB,FEA,FPA,Electromechanical, Conversion,Automotive
Data di discussione della Tesi
20 Novembre 2025
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