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Abstract
INTRODUZIONE
La ricerca analizza le criticità nella valutazione nutrizionale e nella presa in carico delle persone Transgender e Gender Non-Conforming (TGNC), una popolazione con bisogni clinici specifici e spesso non riconosciuti nei percorsi assistenziali tradizionali.
BACKGROUND
Nonostante l’aumento delle pubblicazioni sul tema, in Italia mancano linee guida e formazione dedicata ai professionisti della nutrizione. L’assenza di protocolli condivisi e di competenze specifiche contribuisce a ridurre l’equità e l’inclusività nei percorsi
di cura.
MATERIALI E METODI
Lo studio ha previsto una revisione della letteratura internazionale e una survey descrittiva rivolta a 126 operatori sanitari del Policlinico di Sant’Orsola e delle AUSL di Bologna, Imola e Romagna. Il questionario, ispirato a strumenti validati (LGBT-DOCSS e T-KAB), ha indagato conoscenze, atteggiamenti e competenze percepite nella presa in carico nutrizionale dei pazienti TGNC. L’analisi dei dati è stata condotta con Microsoft Excel, utilizzando test χ², t di Student, Cohen’s d e Cramer’s V.
Risultati L’84% dei partecipanti non ha ricevuto formazione specifica, sebbene il 70% si dichiari in grado di gestire pazienti TGNC. Non emerge una correlazione significativa tra
formazione e percezione di competenza (p=0,32), ma l’effetto della formazione sull’autoefficacia è forte (Cohen’s d=0,91) e moderato sulla percezione di inclusività (d=0,55).
CONCLUSIONI
I risultati evidenziano la necessità di percorsi formativi strutturati e linee guida nazionali per una presa in carico multidisciplinare e personalizzata. Lo studio contribuisce a colmare una lacuna nella letteratura dietistica italiana, proponendo un modello assistenziale
basato su conoscenza, inclusività e rispetto delle diversità, elementi fondamentali per garantire equità e qualità nei percorsi di cura.
Abstract
INTRODUZIONE
La ricerca analizza le criticità nella valutazione nutrizionale e nella presa in carico delle persone Transgender e Gender Non-Conforming (TGNC), una popolazione con bisogni clinici specifici e spesso non riconosciuti nei percorsi assistenziali tradizionali.
BACKGROUND
Nonostante l’aumento delle pubblicazioni sul tema, in Italia mancano linee guida e formazione dedicata ai professionisti della nutrizione. L’assenza di protocolli condivisi e di competenze specifiche contribuisce a ridurre l’equità e l’inclusività nei percorsi
di cura.
MATERIALI E METODI
Lo studio ha previsto una revisione della letteratura internazionale e una survey descrittiva rivolta a 126 operatori sanitari del Policlinico di Sant’Orsola e delle AUSL di Bologna, Imola e Romagna. Il questionario, ispirato a strumenti validati (LGBT-DOCSS e T-KAB), ha indagato conoscenze, atteggiamenti e competenze percepite nella presa in carico nutrizionale dei pazienti TGNC. L’analisi dei dati è stata condotta con Microsoft Excel, utilizzando test χ², t di Student, Cohen’s d e Cramer’s V.
Risultati L’84% dei partecipanti non ha ricevuto formazione specifica, sebbene il 70% si dichiari in grado di gestire pazienti TGNC. Non emerge una correlazione significativa tra
formazione e percezione di competenza (p=0,32), ma l’effetto della formazione sull’autoefficacia è forte (Cohen’s d=0,91) e moderato sulla percezione di inclusività (d=0,55).
CONCLUSIONI
I risultati evidenziano la necessità di percorsi formativi strutturati e linee guida nazionali per una presa in carico multidisciplinare e personalizzata. Lo studio contribuisce a colmare una lacuna nella letteratura dietistica italiana, proponendo un modello assistenziale
basato su conoscenza, inclusività e rispetto delle diversità, elementi fondamentali per garantire equità e qualità nei percorsi di cura.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Tesco, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Transgender,Gender Non-Conforming,Valutazione nutrizionale,Linee guida,Identità di genere,Presa in carico multidisciplinare,Inclusività
Data di discussione della Tesi
11 Novembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tesco, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Transgender,Gender Non-Conforming,Valutazione nutrizionale,Linee guida,Identità di genere,Presa in carico multidisciplinare,Inclusività
Data di discussione della Tesi
11 Novembre 2025
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