Studio di fattibilità per misure di trasmissione a n_TOF: il caso del 63Cu

Emerson, Matthew (2025) Studio di fattibilità per misure di trasmissione a n_TOF: il caso del 63Cu. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

La sezione d'urto è la grandezza fisica in grado di descrivere quantitativamente le diverse tipologie di interazioni che possono avvenire tra neutroni e materiali. Una comprensione approfondita di questi processi è fondamentale sia per l'implementazione di tecnologie basate sulla fissione nucleare, sia per la ricerca scientifica in diversi ambiti della fisica. In questo lavoro di tesi sono stati analizzati i dati sperimentali raccolti presso la facility nTOF del CERN, relativi a misure di trasmissione per 63Cu, con l'obiettivo di determinare la sezione d'urto totale in funzione dell'energia cinetica dei neutroni. La procedura di analisi ha comportato inizialmente lo studio delle caratteristiche dei segnali ricevuti dai rivelatori e la selezione degli eventi riconducibili alle interazioni tra neutroni e campione. Successivamente, è stata ottenuta la stima della sezione d'urto mediante l'analisi comparativa degli spettri di energia raccolti con il campione e senza campione, ricavandoli dalla misura del tempo di volo dei neutroni dal punto di produzione all'area sperimentale. Infine, i risultati ottenuti sono stati confrontati con dati di riferimento provenienti da librerie nucleari, al fine di verificare la correttezza dell’approccio seguito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Emerson, Matthew
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sezione d'urto totale,Fisica nucleare,nTOF,rame,CERN
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^