Analysis of secular sea-level change through empirical mode decomposition

Pattuelli, Alberto (2025) Analysis of secular sea-level change through empirical mode decomposition. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

I metodi tradizionali di analisi dei dati si rivelano spesso inadeguati per analizzare la variazione del livello del mare. In questa tesi, la Empirical Mode Decomposition (EMD) viene applicata ai dati mareografici sia per dimostrarne il valore come strumento confrontandolo con altri studi, sia per individuare nuovi comportamenti nella variazione del livello del mare. L’EMD viene utilizzata per rilevare oscillazioni decennali, pluridecennali e sessennali del livello del mare, nonché per rilevare l’innalzamento del livello del mare (1.46 ± 0.03) mm/anno e l’accelerazione del livello del mare ((-2.13 ± 0.44) * 10−3) mm/anno^2. Una combinazione di errore logaritmico quadratico medio (RMSLE) ed EMD viene utilizzata per determinare quanto sia ”simile” il mare rilevato dai siti mareografici vicini. Questi risultati mostrano una notevole concordanza con studi precedenti e confermano l’EMD come un valido strumento per analizzare la variazione secolare del livello del mare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pattuelli, Alberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Secular sea-level rise,Empirical Mode Decomposition,Decadal variations
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^