Simulazione dell’impianto di raffreddamento di una vettura di Formula SAE

Fabiani, Daniele (2025) Simulazione dell’impianto di raffreddamento di una vettura di Formula SAE. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract

In questa tesi si studiano lo sviluppo, la calibrazione e la validazione di un modello termico 0-dimensionale in Simulink del circuito di raffreddamento acqua-olio della vettura ibrida di formula SAE del team UniBO Motorsport. Il modello include tutti i componenti principali del circuito di raffreddamento del veicolo, tra cui il motore, i radiatori acqua-aria, lo scambiatore di calore acqua-olio e un blocco che simula il funzionamento delle pompe dell’acqua e dell’olio all’interno del sistema. La calibrazione sfrutta dati ottenuti tramite test eseguiti al banco prova motore dell’università e dati forniti direttamente da Ducati, la casa produttrice del motore montato in vettura. Per la caratterizzazione degli scambiatori sono stati sfruttati, invece, dati già forniti dai produttori. Per la validazione del modello è stata sfruttata la telemetria derivante da prove dinamiche della macchina, consentendo di confrontare i dati di temperature dei fluidi ottenute come uscita dal modello con quelle acquisite dai sensori. Il modello, infine, costituisce uno strumento utile a supporto di decisioni progettuali del sistema di raffreddamento in fase di sviluppo del veicolo e consentirà una migliore ottimizzazione dell’impianto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabiani, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ICE, Simulink, Matlab, cooling, raffreddamento, UBM, dimensionamento, simulazione
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2025
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