Fibrati vettoriali e classi caratteristiche

Andreatti, Stefano (2025) Fibrati vettoriali e classi caratteristiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (393kB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta i fibrati vettoriali e le classi di Chern e di Stiefel-Whitney, introducendo prima i fibrati vettoriali e mostrandone l'equivalenza con i moduli localmente liberi di funzioni caratteristiche e la coomologia di Cech delle matrici di transizione. Successivamente vengono introdotte le classi caratteristiche da un punto di vista assiomatico, le Grassmaniane e il fibrato universale. Infine viene dimostrata esistenza e unicità delle classi di Chern.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Andreatti, Stefano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
fibrati vettoriali,sezioni,fasci,comologia cech,classi caratteristiche,Grassmaniane,Leray Hirsch,principio spezzamento
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^