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Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e prevedere il successo accademico degli studenti universitari, attraverso l'utilizzo del Grade Point Average (GPA), adottando un approccio di Machine Learning. La ricerca si è concentrata sul comprendere l'impatto delle abitudini di vita sulle performance. Il dataset è stato inizialmente sottoposto ad una fase di pre-processing e di Exploratory Data Analysis (EDA), per poi subire una fase di splitting in modo da agevolare il passaggio successivo di predizione. Per la fase di predizione sono stati usati tre algoritmi: Regressione Lineare Multipla, Random Forest Regressor, Support Vector Regression, questi ultimi due algortimi saranno poi rieseguiti a seguiti di Hyperparameter Tuning per sfruttarne a pieno il potenziale, Tutti i modelli sono stati valutati secondo le metriche di validazione R^2 e MSE. In conclusione i due modelli migliori sono stati sottoposti ad un'analisi statistica che ha decretato la Regressione Lineare Multipla.
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e prevedere il successo accademico degli studenti universitari, attraverso l'utilizzo del Grade Point Average (GPA), adottando un approccio di Machine Learning. La ricerca si è concentrata sul comprendere l'impatto delle abitudini di vita sulle performance. Il dataset è stato inizialmente sottoposto ad una fase di pre-processing e di Exploratory Data Analysis (EDA), per poi subire una fase di splitting in modo da agevolare il passaggio successivo di predizione. Per la fase di predizione sono stati usati tre algoritmi: Regressione Lineare Multipla, Random Forest Regressor, Support Vector Regression, questi ultimi due algortimi saranno poi rieseguiti a seguiti di Hyperparameter Tuning per sfruttarne a pieno il potenziale, Tutti i modelli sono stati valutati secondo le metriche di validazione R^2 e MSE. In conclusione i due modelli migliori sono stati sottoposti ad un'analisi statistica che ha decretato la Regressione Lineare Multipla.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Magli, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Successo Accademico,GPA,Random Forest Regressor,Regressione Lineare Multipla,EDA,Support Vector Regression,Analisi Predditiva,R^2,MSE
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2025
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Magli, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Successo Accademico,GPA,Random Forest Regressor,Regressione Lineare Multipla,EDA,Support Vector Regression,Analisi Predditiva,R^2,MSE
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2025
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