Analisi Predittiva del Successo Accademico: Un Approccio di Machine Learning

Magli, Simone (2025) Analisi Predittiva del Successo Accademico: Un Approccio di Machine Learning. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e prevedere il successo accademico degli studenti universitari, attraverso l'utilizzo del Grade Point Average (GPA), adottando un approccio di Machine Learning. La ricerca si è concentrata sul comprendere l'impatto delle abitudini di vita sulle performance. Il dataset è stato inizialmente sottoposto ad una fase di pre-processing e di Exploratory Data Analysis (EDA), per poi subire una fase di splitting in modo da agevolare il passaggio successivo di predizione. Per la fase di predizione sono stati usati tre algoritmi: Regressione Lineare Multipla, Random Forest Regressor, Support Vector Regression, questi ultimi due algortimi saranno poi rieseguiti a seguiti di Hyperparameter Tuning per sfruttarne a pieno il potenziale, Tutti i modelli sono stati valutati secondo le metriche di validazione R^2 e MSE. In conclusione i due modelli migliori sono stati sottoposti ad un'analisi statistica che ha decretato la Regressione Lineare Multipla.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Magli, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Successo Accademico,GPA,Random Forest Regressor,Regressione Lineare Multipla,EDA,Support Vector Regression,Analisi Predditiva,R^2,MSE
Data di discussione della Tesi
29 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^