Approcci sostenibili nella progettazione di sigillanti ibridi: dalla sintesi del legante alla formulazione del prodotto finito

Annovi, Matilda (2025) Approcci sostenibili nella progettazione di sigillanti ibridi: dalla sintesi del legante alla formulazione del prodotto finito. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 17 Ottobre 2030.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La crescente domanda di sigillanti ibridi richiede materiali ad alte prestazioni e più sicuri dei tradizionali siliconi o poliuretani. Tuttavia, la sintesi e l’impiego di questi prodotti possono comportare un impatto ambientale significativo. La tesi si propone di sviluppare sigillanti più sostenibili a base di polimeri ibridi poliuretanici-silano terminati, riducendo la temperatura (<50°C) e la durata (<6 ore) del processo di sintesi e sostituendo parte dei filler minerali con materiali da riciclo. Il lavoro valuta l’influenza di queste strategie sulle proprietà reologiche, meccaniche e prestazionali dei sigillanti, fornendo indicazioni per lo sviluppo di prodotti più sostenibili e commercialmente validi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Annovi, Matilda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sigillanti ibridi poliuretani silano-terminati filler riciclati
Data di discussione della Tesi
15 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^