Tra inclusione e diversità: proposta di traduzione dell’albo illustrato Somos di Soledad Romero Mariño

Lagazzi, Elena (2025) Tra inclusione e diversità: proposta di traduzione dell’albo illustrato Somos di Soledad Romero Mariño. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (877kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato si incentra sulla proposta di traduzione dell'albo illustrato "Somos" di Soledad Romero Mariño. Quest'opera è indirizzata a bambini e bambine di età a partire dai 5 anni e affronta le tematiche dell'inclusione e della diversità. In questo modo intende sensibilizzare su questi temi, promuovendo sin dalla tenera età la diversità di ciascun corpo. L'elaborato si suddivide in tre parti. La prima è dedicata all'analisi del testo di partenza e include la scheda tecnica dell'albo e le informazioni riguardanti autrice, illustratrice, genere di appartenenza, trama, tempo e luogo, elementi paratestuali, illustrazioni e stile. La seconda parte contiene la proposta di traduzione in italiano, mentre nella terza parte è presente il commento alla traduzione con l'analisi delle principali difficoltà e le soluzioni adottate per risolverle.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lagazzi, Elena
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Inclusione e diversità,Albo illustrato,Traduzione dallo spagnolo in italiano,Letteratura per l'infanzia
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^