Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Conoscere una lingua o navigarla davvero? Il crescente fenomeno della mobilità giovanile in Europa pone sfide complesse per l’integrazione linguistica. La presente tesi indaga le esperienze di giovani di madrelingua italiana In Francia, analizzando l’impatto del francese sul loro inserimento socio-culturale. Attraverso un questionario online, sono state esplorate le loro difficoltà e riflessioni rispetto alla lingua. Lo studio conclude che l’integrazione linguistica di successo è un processo poliedrico che va oltre il mero studio sui libri, ma si costruisce vivendo. Evidenzia l’importanza della consapevolezza metalinguistica, della capacità di navigare i registri informali e dell’impatto delle dimensioni relazionali ed emotive. Questi risultati suggeriscono la necessità di approcci positivi e strategie individuali che diano priorità alla comunicazione autentica, all’impegno sociale e a un ambiente supportivo per migliorare l’esperienza integrativa dei giovani espatriati.
Abstract
Conoscere una lingua o navigarla davvero? Il crescente fenomeno della mobilità giovanile in Europa pone sfide complesse per l’integrazione linguistica. La presente tesi indaga le esperienze di giovani di madrelingua italiana In Francia, analizzando l’impatto del francese sul loro inserimento socio-culturale. Attraverso un questionario online, sono state esplorate le loro difficoltà e riflessioni rispetto alla lingua. Lo studio conclude che l’integrazione linguistica di successo è un processo poliedrico che va oltre il mero studio sui libri, ma si costruisce vivendo. Evidenzia l’importanza della consapevolezza metalinguistica, della capacità di navigare i registri informali e dell’impatto delle dimensioni relazionali ed emotive. Questi risultati suggeriscono la necessità di approcci positivi e strategie individuali che diano priorità alla comunicazione autentica, all’impegno sociale e a un ambiente supportivo per migliorare l’esperienza integrativa dei giovani espatriati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Capra, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
integrazione linguistica,mobilità giovanile,lingua francese,argot,verlan,intercomprensione,plurilinguismo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Capra, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
integrazione linguistica,mobilità giovanile,lingua francese,argot,verlan,intercomprensione,plurilinguismo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Gestione del documento: