Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questa tesi si propone di esplorare la serie tv Fleabag a partire dalla figura della sua creatrice, Phoebe Waller-Bridge, dal percorso che l’ha portata a reinventare la rappresentazione delle donne sullo schermo e dalla trasformazione di un monologo teatrale in un fenomeno globale. Nel primo capitolo si ripercorrerà la carriera dell’autrice e si analizzeranno le ragioni del successo della serie, premiata con Emmy, Golden Globe e Bafta. Nel secondo capitolo si esaminerà la protagonista come antieroina postfemminista, con particolare attenzione al femminismo imperfetto, al post-femminismo e all’eteropessimismo, che consentono di comprendere le ambivalenze e i paradossi della sua esperienza. Infine, il terzo capitolo offrirà un’analisi di due episodi chiave, mettendo in luce come le dinamiche narrative e visive traducano sullo schermo le contraddizioni della femminilità contemporanea.
In questa prospettiva Fleabag non sarà considerata soltanto come una serie di successo, ma come uno specchio delle ansie, delle fragilità e delle speranze di una generazione, un racconto che, dietro la sua ironia caustica, rivela tutta la complessità del vivere oggi.
Abstract
Questa tesi si propone di esplorare la serie tv Fleabag a partire dalla figura della sua creatrice, Phoebe Waller-Bridge, dal percorso che l’ha portata a reinventare la rappresentazione delle donne sullo schermo e dalla trasformazione di un monologo teatrale in un fenomeno globale. Nel primo capitolo si ripercorrerà la carriera dell’autrice e si analizzeranno le ragioni del successo della serie, premiata con Emmy, Golden Globe e Bafta. Nel secondo capitolo si esaminerà la protagonista come antieroina postfemminista, con particolare attenzione al femminismo imperfetto, al post-femminismo e all’eteropessimismo, che consentono di comprendere le ambivalenze e i paradossi della sua esperienza. Infine, il terzo capitolo offrirà un’analisi di due episodi chiave, mettendo in luce come le dinamiche narrative e visive traducano sullo schermo le contraddizioni della femminilità contemporanea.
In questa prospettiva Fleabag non sarà considerata soltanto come una serie di successo, ma come uno specchio delle ansie, delle fragilità e delle speranze di una generazione, un racconto che, dietro la sua ironia caustica, rivela tutta la complessità del vivere oggi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
De Piero, Luna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fleabag,femminismo,post-femminismo,Phoebe Waller-Bridge,eteropessimismo,femminismo imperfetto,neoliberismo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
De Piero, Luna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fleabag,femminismo,post-femminismo,Phoebe Waller-Bridge,eteropessimismo,femminismo imperfetto,neoliberismo
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Gestione del documento: