Documenti full-text disponibili:
![[thumbnail of Thesis]](https://amslaurea.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (609kB)
|
Abstract
Questa ricerca analizza il ruolo della mediazione linguistica e interculturale nelle scuole del territorio forlivese, con particolare attenzione ai processi di integrazione degli alunni con background migratorio e alla gestione del rapporto tra istituzione scolastica e famiglie straniere. La riflessione nasce dall’interrogativo sugli strumenti che il sistema scolastico italiano mette in campo per accompagnare gli studenti provenienti da contesti migratori nel loro percorso di inserimento scolastico e sociale. In quest’ottica, la mediazione non si limita alla traduzione linguistica, ma assume una funzione educativa e relazionale volta a favorire il dialogo, a prevenire incomprensioni culturali e a promuovere un clima di inclusione.
Dal punto di vista metodologico, l’indagine si fonda su un approccio qualitativo basato su interviste semistrutturate a due mediatrici linguistiche e interculturali con pluriennale esperienza nelle scuole di Forlì e del comprensorio. Gli obiettivi riguardano l’analisi delle pratiche quotidiane della mediazione, delle difficoltà incontrate dagli alunni stranieri nell’inclusione scolastica e degli ostacoli che possono emergere nella comunicazione con le famiglie.
I risultati confermano come la mediazione interculturale costituisca un supporto imprescindibile per garantire pari opportunità educative e ridurre il rischio di marginalizzazione. In conclusione, la ricerca mette in evidenza l’importanza di consolidare e valorizzare il ruolo del mediatore come figura ponte tra scuola, studenti e famiglie, al fine di promuovere un’educazione equa e realmente inclusiva.
Abstract
Questa ricerca analizza il ruolo della mediazione linguistica e interculturale nelle scuole del territorio forlivese, con particolare attenzione ai processi di integrazione degli alunni con background migratorio e alla gestione del rapporto tra istituzione scolastica e famiglie straniere. La riflessione nasce dall’interrogativo sugli strumenti che il sistema scolastico italiano mette in campo per accompagnare gli studenti provenienti da contesti migratori nel loro percorso di inserimento scolastico e sociale. In quest’ottica, la mediazione non si limita alla traduzione linguistica, ma assume una funzione educativa e relazionale volta a favorire il dialogo, a prevenire incomprensioni culturali e a promuovere un clima di inclusione.
Dal punto di vista metodologico, l’indagine si fonda su un approccio qualitativo basato su interviste semistrutturate a due mediatrici linguistiche e interculturali con pluriennale esperienza nelle scuole di Forlì e del comprensorio. Gli obiettivi riguardano l’analisi delle pratiche quotidiane della mediazione, delle difficoltà incontrate dagli alunni stranieri nell’inclusione scolastica e degli ostacoli che possono emergere nella comunicazione con le famiglie.
I risultati confermano come la mediazione interculturale costituisca un supporto imprescindibile per garantire pari opportunità educative e ridurre il rischio di marginalizzazione. In conclusione, la ricerca mette in evidenza l’importanza di consolidare e valorizzare il ruolo del mediatore come figura ponte tra scuola, studenti e famiglie, al fine di promuovere un’educazione equa e realmente inclusiva.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Monti, Federica Ida
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mediazione linguistica interculturale,inclusione scolastica,Forlì,alunni stranieri,famiglie migranti,contesti migratori,accoglienza,inclusione,barriera linguistica,Emilia-Romagna,scuola,scuola multiculturale,integrazione sociale,Child Language Brokering (CLB),didattica italiano L2,corresponsabilità educativa,normativa mediazione,mediazione scolastica
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Monti, Federica Ida
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mediazione linguistica interculturale,inclusione scolastica,Forlì,alunni stranieri,famiglie migranti,contesti migratori,accoglienza,inclusione,barriera linguistica,Emilia-Romagna,scuola,scuola multiculturale,integrazione sociale,Child Language Brokering (CLB),didattica italiano L2,corresponsabilità educativa,normativa mediazione,mediazione scolastica
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: