Studio cinetico di dettaglio della formazione di NOx nei sistemi di propulsione navale

Mucci, Margherita (2025) Studio cinetico di dettaglio della formazione di NOx nei sistemi di propulsione navale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’ammoniaca, l’idrogeno, il metanolo e il metano sono attualmente considerati tra i combustibili alternativi più promettenti per il settore della navigazione marittima. Dal punto di vista ambientale, un indicatore di particolare rilevanza è rappresentato dalle emissioni di ossidi di azoto (NOx), con specifica attenzione al protossido di azoto (N₂O), un gas serra con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a circa 300, derivante per oltre il 95% da attività antropiche. Il presente lavoro di tesi è focalizzato sull’analisi cinetica delle reazioni di combustione di quattro combustibili alternativi: idrogeno, metano, metanolo e ammoniaca. Lo studio è stato condotto mediante l’impiego del software Cantera e del meccanismo termocinetico KIBO, sviluppato presso l’Università di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare modelli matematici in grado di stimare la formazione di ossidi di azoto (NOx) in funzione del tipo di combustibile e della tipologia di motore navale. In particolare, in questo studio sono stati valutati e messi a confronto il tasso di emissione di N₂O (g N₂O/kWh) e il relativo indice di emissione (g N₂O/kg fuel) generati dalla combustione dei combustibili analizzati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mucci, Margherita
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno, metano, metanolo, ammoniaca, indici di emissione, ossidi di azoto, protossido di azoto, Cantera, cinetica, modellazione
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^