Praino, Giovanni
(2025)
Il ruolo dell'ingegneria informatica nell'evoluzione del settore videoludico: analisi delle tecnologie emergenti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Negli ultimi decenni l’industria videoludica si `e affermata come uno dei settori più dinamici
e rilevanti dell’economia globale, con un giro d’affari che ha superato i 200 miliardi di dollari
annui e una crescita sostenuta da fenomeni quali la digitalizzazione, la diffusione del cloud
gaming, l’espansione del mobile gaming e l’affermazione degli e-sport.
Questi elementi hanno trasformato il videogioco in un ecosistema complesso, non più limitato
al solo intrattenimento, ma capace di incidere su ambiti come la formazione, la simulazione
e la ricerca scientifica.
Il presente lavoro analizza il settore videoludico lungo tre direttrici principali. La prima parte
offre una panoramica sull’evoluzione storica e sul contesto globale ed europeo, con attenzione
ai principali attori e alle tendenze di mercato. La seconda parte approfondisce l’ecosistema
italiano, mettendo in evidenza punti di forza e criticità, e analizzando il contributo di attori
fondamentali come IIDEA e la Bologna Game Farm, la quale ha rappresentato una fonte di
retta di ispirazione, materiali e spunti per la stesura di questa tesi. Infine, la terza parte affronta
la dimensione pi` u propriamente tecnica e ingegneristica, con un focus sulle metodologie e
sugli strumenti che caratterizzano lo sviluppo di videogiochi moderni.
Un’attenzione particolare `e rivolta alle tecnologie emergenti che stanno ridefinendo il settore:
dall’intelligenza artificiale al cloud gaming, dalle architetture per il multiplayer avanzato
ai motori di gioco, fino alle applicazioni di realtà virtuale e aumentata. L’analisi mette in
luce come l’ingegneria informatica rappresenti un fattore strategico per l’innovazione, fornendo
competenze essenziali per affrontare le sfide future e guidare lo sviluppo del settore videoludico,
in Italia e a livello internazionale.
Abstract
Negli ultimi decenni l’industria videoludica si `e affermata come uno dei settori più dinamici
e rilevanti dell’economia globale, con un giro d’affari che ha superato i 200 miliardi di dollari
annui e una crescita sostenuta da fenomeni quali la digitalizzazione, la diffusione del cloud
gaming, l’espansione del mobile gaming e l’affermazione degli e-sport.
Questi elementi hanno trasformato il videogioco in un ecosistema complesso, non più limitato
al solo intrattenimento, ma capace di incidere su ambiti come la formazione, la simulazione
e la ricerca scientifica.
Il presente lavoro analizza il settore videoludico lungo tre direttrici principali. La prima parte
offre una panoramica sull’evoluzione storica e sul contesto globale ed europeo, con attenzione
ai principali attori e alle tendenze di mercato. La seconda parte approfondisce l’ecosistema
italiano, mettendo in evidenza punti di forza e criticità, e analizzando il contributo di attori
fondamentali come IIDEA e la Bologna Game Farm, la quale ha rappresentato una fonte di
retta di ispirazione, materiali e spunti per la stesura di questa tesi. Infine, la terza parte affronta
la dimensione pi` u propriamente tecnica e ingegneristica, con un focus sulle metodologie e
sugli strumenti che caratterizzano lo sviluppo di videogiochi moderni.
Un’attenzione particolare `e rivolta alle tecnologie emergenti che stanno ridefinendo il settore:
dall’intelligenza artificiale al cloud gaming, dalle architetture per il multiplayer avanzato
ai motori di gioco, fino alle applicazioni di realtà virtuale e aumentata. L’analisi mette in
luce come l’ingegneria informatica rappresenti un fattore strategico per l’innovazione, fornendo
competenze essenziali per affrontare le sfide future e guidare lo sviluppo del settore videoludico,
in Italia e a livello internazionale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Praino, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ingegneria, informatica, industria, videogiochi
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Praino, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ingegneria, informatica, industria, videogiochi
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2025
URI
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