Approcci generativi basati sull'intelligenza artificiale per la generazione di mesh

Carpi, Simone (2025) Approcci generativi basati sull'intelligenza artificiale per la generazione di mesh. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo principale di questa tesi è lo studio e l’applicazione di metodi generativi basati su tecniche di intelligenza artificiale per la creazione automatica di mesh 3D. In particolare, la tesi si propone di esplorare modelli generativi innovativi, come reti neurali profonde e modelli di diffusione, per sviluppare soluzioni efficienti e accurate in grado di generare rappresentazioni tridimensionali di qualità, con potenziali applicazioni in computer grafica, realtà virtuale, riconoscimento e ricostruzione 3D. A questo scopo, questa tesi si propone di studiare i modelli generativi basati su due tipologie principali di reti neurali: le Generative Adversarial Networks (GAN) e i modelli di diffusione (diffusion models).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Carpi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli generativi,GANs,Diffusion Models,MeshDiffusion
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^