Applicazione delle Tecnologie Biomediche per il monitoraggio e il supporto terapeutico nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)

Tanesini, Arianna (2025) Applicazione delle Tecnologie Biomediche per il monitoraggio e il supporto terapeutico nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) rappresenta una condizione neuro evolutiva complessa, con esordio precoce e manifestazioni eterogenee a livello comunicativo, sociale e comportamentale. Questa tesi analizza il contributo delle tecnologie biomediche nel migliorare la diagnosi, il monitoraggio e il supporto terapeutico nei bambini con ASD. Dopo una panoramica sugli aspetti clinici e diagnostici del disturbo, vengono esaminate diverse tecnologie diagnostiche come l'eye tracking, l'elettroencefalogramma (EEG), la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) e i sensori di movimento, evidenziandone metodologie, potenzialità e limiti. Successivamente, si approfondisce l'impiego di tecnologie terapeutiche e assistive, tra cui social robot, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), Realtà Virtuale e Aumentata e dispositivi indossabili per il monitoraggio emotivo. L'elaborato mette in luce l'importanza di un approccio multidisciplinare e personalizzato, sottolineando il ruolo crescente delle tecnologie innovative nel migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tanesini, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disturbo,Spettro,Autistico,ASD,Tecnologie,Biomediche,Diagnosi, Precoce,Intervento,Terapeutico,Neuro,Sviluppo,Infantile
Data di discussione della Tesi
26 Settembre 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^