Serie di Fourier e approssimazione di funzioni continue

Ferrenti, Daniele (2025) Serie di Fourier e approssimazione di funzioni continue. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (376kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è fornire una panoramica sul tema della convergenza delle serie di Fourier e alcuni teoremi di approssimazione di funzioni continue mediante polinomi. Nella prima parte, vengono studiati i principali criteri di convergenza, sia puntuale che uniforme, delle serie di Fourier. Successivamente, l'attenzione si focalizza sul teorema di Fejér, risultato centrale che garantisce l'approssimazione uniforme di ogni funzione continua e periodica mediante polinomi trigonometrici. La trattazione prosegue con la dimostrazione dei due teoremi di Weierstrass: il primo stabilisce la possibilità di approssimare uniformemente qualsiasi funzione continua su un intervallo compatto mediante polinomi algebrici; il secondo estende questo risultato al caso delle funzioni continue e periodiche, mostrandone l'approssimabilità attraverso polinomi trigonometrici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ferrenti, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fourier,Fejér,Approssimazione
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^