Creazione di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico

Ricci, Alessandro (2025) Creazione di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'ottimizzazione, in ambito di Computer Grafica, è ancora ad oggi oggetto di studio costante e ricerche avanzate. Nonostante le macchine siano sempre più potenti, in termini di dati elaborati e potenza di calcolo, l'ottimizzazione del rendering grafico rimane una necessità, poiché ogni millisecondo risparmiato può essere utilizzato per effettuare nuovi calcoli e aggiungere altri effetti, o, più semplicemente, può portare al risparmio del consumo di energia elettrica. L'obiettivo di questa tesi è la progettazione, implementazione e analisi delle prestazioni di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico, sia essa usata in un motore grafico per videogiochi o in un'applicazione grafica general-purpose. Nello specifico, la pipeline proposta punta a minimizzare le istruzioni di disegno grafico inviate dalla CPU alla GPU, con lo scopo di aumentare le prestazioni (ovvero ridurre il tempo totale impiegato a disegnare i fotogrammi) a parità di resa grafica visualizzata a schermo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ricci, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ComputerGraphics,Pipeline,DrawCall,ComputeShader,Ottimizzazione,GPU,Parallelismo,Shader,OpenGL,C++,GLSL,Mesh,Vertici,Indici,BinarySearch,Prefix-Scan,Texture,Culling,Prestazioni,FPS,Grafica,BoundingBox,Buffer,SingleBuffering
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2025
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