Ricci, Alessandro
(2025)
Creazione di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L'ottimizzazione, in ambito di Computer Grafica, è ancora ad oggi oggetto di studio costante e ricerche avanzate. Nonostante le macchine siano sempre più potenti, in termini di dati elaborati e potenza di calcolo, l'ottimizzazione del rendering grafico rimane una necessità, poiché ogni millisecondo risparmiato può essere utilizzato per effettuare nuovi calcoli e aggiungere altri effetti, o, più semplicemente, può portare al risparmio del consumo di energia elettrica.
L'obiettivo di questa tesi è la progettazione, implementazione e analisi delle prestazioni di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico, sia essa usata in un motore grafico per videogiochi o in un'applicazione grafica general-purpose.
Nello specifico, la pipeline proposta punta a minimizzare le istruzioni di disegno grafico inviate dalla CPU alla GPU, con lo scopo di aumentare le prestazioni (ovvero ridurre il tempo totale impiegato a disegnare i fotogrammi) a parità di resa grafica visualizzata a schermo.
Abstract
L'ottimizzazione, in ambito di Computer Grafica, è ancora ad oggi oggetto di studio costante e ricerche avanzate. Nonostante le macchine siano sempre più potenti, in termini di dati elaborati e potenza di calcolo, l'ottimizzazione del rendering grafico rimane una necessità, poiché ogni millisecondo risparmiato può essere utilizzato per effettuare nuovi calcoli e aggiungere altri effetti, o, più semplicemente, può portare al risparmio del consumo di energia elettrica.
L'obiettivo di questa tesi è la progettazione, implementazione e analisi delle prestazioni di una pipeline con tecniche innovative per l'ottimizzazione del rendering grafico, sia essa usata in un motore grafico per videogiochi o in un'applicazione grafica general-purpose.
Nello specifico, la pipeline proposta punta a minimizzare le istruzioni di disegno grafico inviate dalla CPU alla GPU, con lo scopo di aumentare le prestazioni (ovvero ridurre il tempo totale impiegato a disegnare i fotogrammi) a parità di resa grafica visualizzata a schermo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ricci, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ComputerGraphics,Pipeline,DrawCall,ComputeShader,Ottimizzazione,GPU,Parallelismo,Shader,OpenGL,C++,GLSL,Mesh,Vertici,Indici,BinarySearch,Prefix-Scan,Texture,Culling,Prestazioni,FPS,Grafica,BoundingBox,Buffer,SingleBuffering
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ricci, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ComputerGraphics,Pipeline,DrawCall,ComputeShader,Ottimizzazione,GPU,Parallelismo,Shader,OpenGL,C++,GLSL,Mesh,Vertici,Indici,BinarySearch,Prefix-Scan,Texture,Culling,Prestazioni,FPS,Grafica,BoundingBox,Buffer,SingleBuffering
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2025
URI
Gestione del documento: