Basi teoriche per un approccio didattico intercomprensivo: dall'italiano al bulgaro passando attraverso il russo

Burello, Mattia (2025) Basi teoriche per un approccio didattico intercomprensivo: dall'italiano al bulgaro passando attraverso il russo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In un contesto globale sempre più plurilingue, l’intercomprensione emerge come un fenomeno di grande rilevanza, capace di superare le tradizionali barriere comunicative e di favorire un apprendimento linguistico rapido ed efficace. Il presente studio si propone di gettare le basi per un approccio didattico intercomprensivo rivolto all’apprendimento della lingua bulgara da parte di madrelingua italiani con competenze pregresse in russo attraverso un’analisi contrastiva dei tre codici. Nel primo capitolo viene introdotto il concetto di intercomprensione, esplorandone le diverse declinazioni quali strategia comunicativa, metodo didattico e competenza, con un focus sui processi cognitivi sottesi e sulle politiche linguistiche europee volte alla sua promozione. Il secondo capitolo approfondisce l’applicazione dell’intercomprensione oltre i confini delle famiglie linguistiche, con particolare attenzione alle lingue slave, analizzandone la prossimità e mutua intellegibilità alla luce di progetti di ricerca empirica. Il terzo capitolo rappresenta il nucleo innovativo del nostro progetto, offrendo un’analisi comparativa trilingue su più livelli – fonetico, lessicale, morfologico e sintattico –, finalizzata a individuare punti di contatto e divergenze tra italiano, russo e bulgaro, al fine di sviluppare un modello didattico intercomprensivo che integri sia la ‘lingua ponte’ sia la lingua madre del discente. I risultati evidenziano come, pur con differenze tipologiche, l’italiano possa contribuire sinergicamente insieme al russo nell’apprendimento del bulgaro, offrendo nuove prospettive per la didattica delle lingue slave. Questo lavoro si configura come un contributo preliminare volto a stimolare ulteriori ricerche e la creazione di materiali didattici innovativi nell’ambito dell’intercomprensione e dell’apprendimento plurilingue.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Burello, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intercomprensione,lingue slave,italiano,russo,bulgaro
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^