Raccogliere e confezionare il trauma altrui: il processo del trauma vicario nell'interpretazione

Calvisi, Lucia (2025) Raccogliere e confezionare il trauma altrui: il processo del trauma vicario nell'interpretazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (612kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato si propone di indagare il fenomeno del trauma vicario negli interpreti e nei mediatori culturali. Nel Capitolo 1 viene definito il processo del trauma vicario, ne vengono illustrati gli effetti sull’interprete e descritte possibili strategie di coping. Particolare attenzione è dedicata al caso delle mediatrici impegnate in interventi con donne vittime di violenza, uno dei contesti in cui il rischio di sviluppare sintomi di trauma vicario risulta particolarmente elevato. Nei Capitoli 2 e 3 viene analizzata l’intervista a una mediatrice culturale che lavora con donne vittime di violenza. Tale testimonianza conferma la concreta possibilità di trauma vicario anche per interpreti e/o mediatori, figure per le quali il rischio è spesso sottovalutato rispetto ad altre professioni, e sottolinea la complessa sfida di mantenere al contempo professionalità e un corretto distacco emotivo. I risultati finali, oltre a mettere in luce il rischio, invitano a riflettere sulla necessità di una formazione specifica e mirata per prevenire e gestire il trauma vicario negli interpreti e mediatori culturali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Calvisi, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
trauma vicario,interprete,mediatore culturale,strategie di coping,formazione,violenza,donne,intervista semi-strutturata
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^