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Abstract
Il presente elaborato si focalizza sulla relazione tra il bilinguismo precoce e l'acquisizione della pronuncia in una seconda lingua, sostenendo che l'apprendimento precoce conduca a migliori risultati rispetto a quello tardivo e che favorisca una maggiore accuratezza fonologica. Il primo capitolo introduce il concetto di bilinguismo, definendone le sue tipologie, e spiega il concetto di ipotesi del periodo critico, evidenziando le differenze tra bilinguismo precoce e tardivo. Il secondo capitolo approfondisce il processo di acquisizione della pronuncia in una seconda lingua e dell'accento straniero che spesso lo caratterizza, analizzando modelli teorici e differenze a livello cognitivo tra bambini e adulti. Il terzo e ultimo capitolo si concentra sugli altri fattori che influiscono sull'acquisizione della pronuncia, suddividendoli in fattori sociali e linguistici. Viene infine illustrato come l'educazione bilingue favorisca l'apprendimento di ulteriori lingue grazie a una maggiore consapevolezza metalinguistica.
Abstract
Il presente elaborato si focalizza sulla relazione tra il bilinguismo precoce e l'acquisizione della pronuncia in una seconda lingua, sostenendo che l'apprendimento precoce conduca a migliori risultati rispetto a quello tardivo e che favorisca una maggiore accuratezza fonologica. Il primo capitolo introduce il concetto di bilinguismo, definendone le sue tipologie, e spiega il concetto di ipotesi del periodo critico, evidenziando le differenze tra bilinguismo precoce e tardivo. Il secondo capitolo approfondisce il processo di acquisizione della pronuncia in una seconda lingua e dell'accento straniero che spesso lo caratterizza, analizzando modelli teorici e differenze a livello cognitivo tra bambini e adulti. Il terzo e ultimo capitolo si concentra sugli altri fattori che influiscono sull'acquisizione della pronuncia, suddividendoli in fattori sociali e linguistici. Viene infine illustrato come l'educazione bilingue favorisca l'apprendimento di ulteriori lingue grazie a una maggiore consapevolezza metalinguistica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Martinini, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,bilinguismo precoce,bilinguismo tardivo,bambini e adulti,acquisizione della pronuncia,L2,accento straniero,ipotesi del periodo critico
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2025
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Martinini, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilinguismo,bilinguismo precoce,bilinguismo tardivo,bambini e adulti,acquisizione della pronuncia,L2,accento straniero,ipotesi del periodo critico
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2025
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