Sansone, Massimo
(2025)
Apprendimento di una lingua L2 per lo sviluppo personale dei giovani in un contesto di crisi: il caso dell’Ucraina dal 2014 ad oggi.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Dal 2014, l’Ucraina e la Russia sono in aperta ostilità. A partire dall’annessione della Crimea da parte di Mosca, fino a raggiungere la guerra aperta iniziata nel 2022, l’economia e la politica ucraina hanno subito pesanti mutamenti, portando così il Paese ad impiegare risorse sempre maggiori per la Difesa. In questo contesto, il sistema educativo nazionale ha visto il suo budget diminuire rispetto alle rosee aspettative fornite dalla firma dei Trattati di Bologna e la nuova legislazione portata avanti ad inizio del decennio scorso. Sono riemerse inoltre le importanti differenze culturali e linguistiche della popolazione civile, che riprendono il dibattito sul bilinguismo e l’identità ucraina. È quindi necessario analizzare nei giovani studenti ucraini quale sia il loro rapporto con la propria lingua madre e le lingue di studio scelte durante la loro formazione. Attraverso questo studio sarà possibile evidenziare come è evoluta la questione linguistica nel Paese e la qualità dell’insegnamento superiore durante la guerra. Questa ricerca, effettuata su giovani ucraini in pieno percorso universitario, permetterà di offrire una nuova prospettiva post-sovietica alla questione e fornire spunti di riflessione sulla crescita dell’Ucraina in un futuro ancora da scrivere.
Abstract
Dal 2014, l’Ucraina e la Russia sono in aperta ostilità. A partire dall’annessione della Crimea da parte di Mosca, fino a raggiungere la guerra aperta iniziata nel 2022, l’economia e la politica ucraina hanno subito pesanti mutamenti, portando così il Paese ad impiegare risorse sempre maggiori per la Difesa. In questo contesto, il sistema educativo nazionale ha visto il suo budget diminuire rispetto alle rosee aspettative fornite dalla firma dei Trattati di Bologna e la nuova legislazione portata avanti ad inizio del decennio scorso. Sono riemerse inoltre le importanti differenze culturali e linguistiche della popolazione civile, che riprendono il dibattito sul bilinguismo e l’identità ucraina. È quindi necessario analizzare nei giovani studenti ucraini quale sia il loro rapporto con la propria lingua madre e le lingue di studio scelte durante la loro formazione. Attraverso questo studio sarà possibile evidenziare come è evoluta la questione linguistica nel Paese e la qualità dell’insegnamento superiore durante la guerra. Questa ricerca, effettuata su giovani ucraini in pieno percorso universitario, permetterà di offrire una nuova prospettiva post-sovietica alla questione e fornire spunti di riflessione sulla crescita dell’Ucraina in un futuro ancora da scrivere.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sansone, Massimo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lingue,russia,russo,ucraina,L2,apprendimento,università,studio,questionario,russkij mir,bilinguismo,ucraino
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sansone, Massimo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lingue,russia,russo,ucraina,L2,apprendimento,università,studio,questionario,russkij mir,bilinguismo,ucraino
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2025
URI
Gestione del documento: