Hryshchenko, Oleksandra
(2025)
Essence in Azione: Teoria e Strumenti per l’Insegnamento dell’Ingegneria del Software.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
![[thumbnail of Thesis]](https://amslaurea.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questa tesi esplora l'Essence Framework e la sua implementazione attraverso Essify, un sito web progettato per rendere l'Essence Framework più facile da apprendere, applicare e sviluppare, trasformandolo in un ambiente digitale interattivo. Essence fornisce un linguaggio e un kernel standardizzati per descrivere e sviluppare le pratiche e metodi di sviluppo, consentendo ai team di modellare e perfezionare i propri modi di lavoro.
Al centro di questo approccio c'è Essence WorkBench, una piattaforma interattiva all'interno di Essify che supporta i team nella visualizzazione e gestione dei flussi di lavoro utilizzando elementi personalizzabili specifici per il contesto. Essence WorkBench integra anche giochi seri, attività strutturate e orientate agli obiettivi che promuovono l'apprendimento e la risoluzione dei problemi attraverso esperienze interattive. Questa tesi descrive diversi giochi seri definiti all'interno di Essence WorkBench, illustrandone il ruolo nel facilitare l'apprendimento di gruppo e il miglioramento continuo basato sull'analisi dei processi e delle esperienze di gruppo. In particolare, lo Scrumble Game è stato simulato utilizzando le carte Essence, offrendo un esercizio incentrato sull'agilità nella pianificazione degli sprint e sulla collaborazione di team. Un confronto con l'Essence Game SEMAT evidenzia obiettivi e approcci pedagogici distinti.
Abstract
Questa tesi esplora l'Essence Framework e la sua implementazione attraverso Essify, un sito web progettato per rendere l'Essence Framework più facile da apprendere, applicare e sviluppare, trasformandolo in un ambiente digitale interattivo. Essence fornisce un linguaggio e un kernel standardizzati per descrivere e sviluppare le pratiche e metodi di sviluppo, consentendo ai team di modellare e perfezionare i propri modi di lavoro.
Al centro di questo approccio c'è Essence WorkBench, una piattaforma interattiva all'interno di Essify che supporta i team nella visualizzazione e gestione dei flussi di lavoro utilizzando elementi personalizzabili specifici per il contesto. Essence WorkBench integra anche giochi seri, attività strutturate e orientate agli obiettivi che promuovono l'apprendimento e la risoluzione dei problemi attraverso esperienze interattive. Questa tesi descrive diversi giochi seri definiti all'interno di Essence WorkBench, illustrandone il ruolo nel facilitare l'apprendimento di gruppo e il miglioramento continuo basato sull'analisi dei processi e delle esperienze di gruppo. In particolare, lo Scrumble Game è stato simulato utilizzando le carte Essence, offrendo un esercizio incentrato sull'agilità nella pianificazione degli sprint e sulla collaborazione di team. Un confronto con l'Essence Game SEMAT evidenzia obiettivi e approcci pedagogici distinti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Hryshchenko, Oleksandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Essence,Essify,Essence WorkBench,Ingegneria del Software,Giochi Seri
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Hryshchenko, Oleksandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Essence,Essify,Essence WorkBench,Ingegneria del Software,Giochi Seri
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: