Indipendenti ma non troppo: promozione e ricezione del cinema statunitense alla Mostra del Cinema di Venezia (1960-1967)

Coppola, Sara (2025) Indipendenti ma non troppo: promozione e ricezione del cinema statunitense alla Mostra del Cinema di Venezia (1960-1967). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questa ricerca esplora la questione della ricezione critica del cinema americano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia tra il 1960 e il 1967. Attraverso l'analisi storica e archivistica, lo studio indaga il ruolo dei festival cinematografici come intermediari culturali e politici, evidenziando il contributo del cinema alla costruzione di identità nazionali e transnazionali. Strutturata in quattro capitoli, la ricerca combina un’analisi storica e culturale con un approfondimento archivistico. Il primo capitolo esamina il panorama cinematografico italiano del dopoguerra, soffermandosi sulle politiche pubbliche e sulle dinamiche culturali e produttive che hanno modellato il rapporto con gli Stati Uniti. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della critica cinematografica e dei festival come veicoli di narrazioni culturali, con un ulteriore approfondimento sull’Archivio della Biennale di Venezia. I capitoli successivi analizzano la ricezione critica del cinema indipendente americano. La tesi mette in luce da un lato come la critica italiana leggeva il cinema americano degli anni ’60. D’altra parte, questo lavoro evidenzia come la Mostra di Venezia sia diventata un terreno privilegiato di scambio culturale e negoziazione simbolica tra Italia e Stati Uniti, sottolineando l’importanza dei festival del cinema come luoghi di costruzione identitaria nazionale e di dialogo transnazionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Coppola, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
film studies, film criticism, Venice film festival, 1960, american cinema, transnational studies, film festivals
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^