Tancredi, Sara
(2025)
I fiori geometrici di Guido Grandi tra matematica, arte e natura.
Dall’analisi storico-scientifica dell’opera a una proposta didattica interdisciplinare fondata sulla metodologia New WebQuest.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Questa tesi indaga il pensiero matematico e didattico di Guido Grandi (1671–1742), figura di spicco del Settecento scientifico italiano. Dopo aver ricostruito il contesto culturale e accademico in cui operò – con particolare attenzione alla Toscana post-galileiana – si analizza la sua principale opera Flores geometrici, nelle edizioni latine del 1723 e 1728 e nella versione italiana del 1729 dal titolo I fiori geometrici del padre abate D. Guido Grandi tradotti e spiegati in grazia della studiosa gioventù curata dal suo allievo Tommaso Narducci. Il confronto filologico e concettuale tra i testi mette in luce l’evoluzione, l’ampliamento e la rielaborazione dei contenuti matematici – in particolare quelli relativi alle curve rodonee – e l’intento divulgativo della traduzione. L’impiego di GeoGebra ha reso possibile la ricostruzione dinamica delle curve, offrendo nuove chiavi di lettura delle intuizioni geometriche di Grandi. A partire da queste riflessioni, la tesi propone un’attualizzazione didattica ispirata alla metodologia New WebQuest, orientata a promuovere l’apprendimento attivo, la collaborazione tra pari, l’interdisciplinarità e l’uso consapevole delle tecnologie digitali. La proposta didattica, intitolata "Missione rodonea – alla scoperta della geometria fiorita", ancora da sperimentare, si configura come un laboratorio educativo in cui matematica, storia della matematica, arte e natura dialogano in una sfida progettuale innovativa e coinvolgente.
In definitiva, questa tesi, nata da un’attenta analisi dell’opera di Guido Grandi, si conclude con la consapevolezza che la storia della matematica rappresenta un potente strumento educativo: può aiutare gli studenti a comprendere che la matematica non è una disciplina rigida e conclusa, ma un sapere vivo, in continua evoluzione, capace ancora oggi di suscitare stupore, interrogativi e passione.
Abstract
Questa tesi indaga il pensiero matematico e didattico di Guido Grandi (1671–1742), figura di spicco del Settecento scientifico italiano. Dopo aver ricostruito il contesto culturale e accademico in cui operò – con particolare attenzione alla Toscana post-galileiana – si analizza la sua principale opera Flores geometrici, nelle edizioni latine del 1723 e 1728 e nella versione italiana del 1729 dal titolo I fiori geometrici del padre abate D. Guido Grandi tradotti e spiegati in grazia della studiosa gioventù curata dal suo allievo Tommaso Narducci. Il confronto filologico e concettuale tra i testi mette in luce l’evoluzione, l’ampliamento e la rielaborazione dei contenuti matematici – in particolare quelli relativi alle curve rodonee – e l’intento divulgativo della traduzione. L’impiego di GeoGebra ha reso possibile la ricostruzione dinamica delle curve, offrendo nuove chiavi di lettura delle intuizioni geometriche di Grandi. A partire da queste riflessioni, la tesi propone un’attualizzazione didattica ispirata alla metodologia New WebQuest, orientata a promuovere l’apprendimento attivo, la collaborazione tra pari, l’interdisciplinarità e l’uso consapevole delle tecnologie digitali. La proposta didattica, intitolata "Missione rodonea – alla scoperta della geometria fiorita", ancora da sperimentare, si configura come un laboratorio educativo in cui matematica, storia della matematica, arte e natura dialogano in una sfida progettuale innovativa e coinvolgente.
In definitiva, questa tesi, nata da un’attenta analisi dell’opera di Guido Grandi, si conclude con la consapevolezza che la storia della matematica rappresenta un potente strumento educativo: può aiutare gli studenti a comprendere che la matematica non è una disciplina rigida e conclusa, ma un sapere vivo, in continua evoluzione, capace ancora oggi di suscitare stupore, interrogativi e passione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tancredi, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Guido Grandi,Tommaso Narducci,fiori geometrici,rodonea,storia della matematica nella didattica,New WebQuest,GeoGebra,interdisciplinarità,apprendimento attivo
Data di discussione della Tesi
27 Giugno 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tancredi, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Guido Grandi,Tommaso Narducci,fiori geometrici,rodonea,storia della matematica nella didattica,New WebQuest,GeoGebra,interdisciplinarità,apprendimento attivo
Data di discussione della Tesi
27 Giugno 2025
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