Fazari, Federico
(2025)
Caratterizzazione e Design Preliminare di un Sensore di Corrente ad Effetto Hall per Applicazioni Automotive.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La seguente Tesi si occupa di caratterizzare, attraverso misure statiche e in temperatura, un sensore di corrente basato sull'effetto Hall, e di realizzare un design preliminare del prototipo integrato. Lo sviluppo del prototipo si inserisce nell'ambito del progetto R-PODID, il cui obiettivo è la realizzazione di un sensore con portata massima di ± 300 A e una risoluzione di 1 A da integrare in un inverter per applicazioni automotive. Nella prima parte viene fornita una panoramica dettagliata riguardo le tipologie più diffuse di sensori di corrente e i principi di funzionamento che essi presentano, con particolare interesse per i sensori Hall. In seguito, è presente la descrizione dell'architettura e delle tecniche di realizzazione del sensore X-Hall, sviluppato dal gruppo di ricerca dell'Università di Bologna. Tale sensore è stato l'oggetto di studio delle caratterizzazioni presentate nel Capitolo successivo, ottenute mediante la realizzazione di opportuni banchi di misura. Inoltre, sono mostrati i risultati della caratterizzazione magnetica del nucleo ferromagnetico utilizzato come concentratore di linee di campo nel sensore Hall integrato. Infine, è presente uno studio di fattibilità riguardante l'integrazione di un convertitore analogico-digitale (ADC) e di un microcontrollore, al fine di campionare e salvare i dati provenienti dal sensore X-Hall.
Abstract
La seguente Tesi si occupa di caratterizzare, attraverso misure statiche e in temperatura, un sensore di corrente basato sull'effetto Hall, e di realizzare un design preliminare del prototipo integrato. Lo sviluppo del prototipo si inserisce nell'ambito del progetto R-PODID, il cui obiettivo è la realizzazione di un sensore con portata massima di ± 300 A e una risoluzione di 1 A da integrare in un inverter per applicazioni automotive. Nella prima parte viene fornita una panoramica dettagliata riguardo le tipologie più diffuse di sensori di corrente e i principi di funzionamento che essi presentano, con particolare interesse per i sensori Hall. In seguito, è presente la descrizione dell'architettura e delle tecniche di realizzazione del sensore X-Hall, sviluppato dal gruppo di ricerca dell'Università di Bologna. Tale sensore è stato l'oggetto di studio delle caratterizzazioni presentate nel Capitolo successivo, ottenute mediante la realizzazione di opportuni banchi di misura. Inoltre, sono mostrati i risultati della caratterizzazione magnetica del nucleo ferromagnetico utilizzato come concentratore di linee di campo nel sensore Hall integrato. Infine, è presente uno studio di fattibilità riguardante l'integrazione di un convertitore analogico-digitale (ADC) e di un microcontrollore, al fine di campionare e salvare i dati provenienti dal sensore X-Hall.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Fazari, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Automotive,Caratterizzazione,Effetto,Hall,Sensore,R-PODID
Data di discussione della Tesi
12 Giugno 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fazari, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Automotive,Caratterizzazione,Effetto,Hall,Sensore,R-PODID
Data di discussione della Tesi
12 Giugno 2025
URI
Gestione del documento: