A monte e a valle: modello laboratoriale per la riattivazione del centro storico di Cosenza

Macaluso, Giada (2025) A monte e a valle: modello laboratoriale per la riattivazione del centro storico di Cosenza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro si inserisce nel dibattito contemporaneo sul ruolo del design come pratica situata, capace di attivare processi di trasformazione culturale nei contesti marginalizzati. La ricerca affronta la questione della rigenerazione dei centri storici in via di spopolamento, interrogando il design non solo come disciplina progettuale ma come strumento critico e politico in grado di generare nuove possibilità di abitare. A partire dalla distinzione tra “a monte” e “a valle”, lo studio sviluppa un modello laboratoriale applicato al centro storico di Cosenza, in Calabria, territorio che si configura come periferia geografica e simbolica. Il progetto Cosmo – Cosenza MicroMondi diventa il campo di sperimentazione di pratiche phygital, attivazioni comunitarie e produzione di immaginari attraverso dispositivi tangibili. La ricerca si muove tra teoria e prassi del design sociale, urbano e speculativo, sperimentando modalità di restituzione non lineari e sensibili. L’approccio adottato ibrida strumenti qualitativi, esperienze immersive, mappature partecipate e progettazione collaborativa, con l’obiettivo di costruire un modello scalabile di attivazione culturale. In questo senso, la tesi intende contribuire alla riflessione sul ruolo del progettista come attivatore di processi equi e responsabili nei territori in transizione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Macaluso, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Design partecipativo, rigenerazione urbana, transizione, marginalità, attivazione territoriale, centro storico, comunità
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^