TARO-sport: un’estensione di TARO per l’analisi di eventi sportivi

Polverini, Mattia (2025) TARO-sport: un’estensione di TARO per l’analisi di eventi sportivi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

TARO è un'infrastruttura per l'analisi comparativa di testate giornalistiche online che permette di raccogliere e confrontare articoli provenienti da diverse fonti internazionali. TARO-sport si propone di estendere questo modello di analisi a un ambito specifico: il giornalismo sportivo italiano. Per analizzare in modo approfondito questo settore, non è stata solamente adattata l'infrastruttura TARO all'analisi in lingua italiana, ma sono state anche introdotte nuove metriche per comprendere la copertura delle singole discipline sportive ed individuare eventuali tendenze di sovrarappresentazione di uno sport a svantaggio di altri. Tali indicatori sono ottenuti attraverso l'uso di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), che permettono ai computer di comprendere e interpretare il linguaggio umano, e modelli di classificazione del testo zero-shot, che consentono di classificare testi in categorie non viste durante l'addestramento del modello. Il lavoro evidenzia che le testate rappresentano gli eventi sportivi in modo eterogeneo, che il calcio domina la narrazione sportiva italiana e che gli eventi hanno un impatto limitato sulla produzione degli articoli.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Polverini, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NLP,giornalismo sportivo,giornalismo,zero-shot text classification,TARO,sport
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^